ADEGUAMENTO SISTEMI DI GESTIONE ALLE NORME UNI EN ISO 9001:2015 E UNI EN ISO 14001:2015

A SETTEMBRE 2018 I CERTIFICATI EMESSI CON LE VECCHIE NORME DECADONO

A settembre 2015 sono entrate in vigore le nuove edizioni delle norme sui sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015 e sui sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015.

Le aziende già certificate con le precedenti norme hanno tre anni di tempo per adeguare i loro sistemi ai nuovi schemi.

E’ opportuno, per contenere i costi di ricertificazione, procedere al passaggio in occasione del rinnovo della certificazione esistente, se si verificherà nel 2017 o entro il primo semestre 2018, o in occasione di un audit di sorveglianza per evitare LA DECADENZA DEL CERTIFICATO IN ESSERE DA SETTEMBRE 2018.

Gli adeguamenti richiesti per il passaggio ai nuovi schemi, ISO 9001:2015, per chi ha la certificazione del sistema di gestione della qualità, e ISO 14001:2015, per i sistemi di gestione ambientale, sono significativi e variano molto in base al grado di applicazione dei sistemi attuali nelle aziende.

Pertanto è opportuno che le aziende verifichino quanto prima il gap che le separa dall’adeguamento e predispongano un programma di attività per la transizione.

I nostri consulenti, auditor qualificati di III parte, sono a disposizione per una verifica della situazione e per la definizione del piano di adeguamento.

SINTESIS Srl

Via Martin Luther King, 15
57128 Livorno, Italia

Tel. (+39) 0586 815245
Fax (+39) 0586 803484

www.sintesis.toscana.it