RED – Dichiarazione reddituale dei pensionati

Il CAF CNA ha stipulato apposita convenzione con l’INPS per la gestione dei modelli RED.

Se pertanto hai ricevuto la richiesta di compilare il modello RED, diretto a verificare la tua situazione reddituale, e sei tenuto a presentarlo, rivolgiti con fiducia agli uffici del CAF CNA, che in forma completamente gratuita, ti aiuteranno nella compilazione del modello stesso e avranno cura di trasmetterlo all’istituto.

Cos’è il RED – Dichiarazione reddituale dei pensionati?

Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito (integrazioni al trattamento minimo, maggiorazioni sociali, assegni sociali, ecc…), in modo da consentire all’INPS e agli altri istituti previdenziali di verificare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.

Quando e dove presentare il RED – Dichiarazione reddituale dei pensionati?

La verifica della situazione reddituale dei pensionati, che usufruiscono di prestazioni la cui misura e il cui diritto è legato al reddito, è annuale. L’INPS e gli altri Enti previdenziali inviano ai cittadini interessati la lettera “Richiesta RED” con la quale devono comunicare i dati reddituali relativi all’anno o agli anni oggetto di verifica. Il CAF provvede all’acquisizione dei modelli.

RED – Dichiarazione reddituale dei pensionati
CAF CNA Livorno