Hai una controversia in atto?

Risolvila con CNA con minori tempi e minori costi di una causa

Da alcuni anni in Italia è stata introdotta la mediazione civile e commerciale.
Si tratta di uno strumento per risolvere controversie senza dover ricorrere ai canali della giustizia ordinaria. Rispetto ad una causa davanti ad un tribunale, la mediazione presenta innumerevoli vantaggi fra cui due, in particolare, i TEMPI e i COSTI:

Mediazione civile e commerciale CNA

Mediazione civile e commerciale CNA

1. I TEMPI: un procedimento di mediazione ha una durata massima di 90 giorni, mentre in Italia una causa civile ha una durata media di 1.280 giorni (solo per giungere alla sentenza in primo grado)

2. I COSTI: un procedimento di mediazione costa, nella sua interezza, quanto un processo costa solo per avviarlo (contributo unificato da versare allo Stato all’inizio della causa)

Quali sono i problemi che potrebbero essere risolti attraverso la mediazione con grande risparmio di tempi e di costi?

Per le imprese anzitutto i problemi di credito/debito, ma anche problemi con fornitori, con dipendenti, con soci, con banche, solo per citare i più frequenti.

Per i cittadini problemi di condominio, diritti reali, successioni ereditarie, locazione, comodato, risarcimento danni per responsabilità medica e sanitaria, contratti assicurativi, bancari e finanziari, solo per fare qualche esempio.

CNA ha da tempo costituito, al proprio interno, un proprio Organismo di mediazione: Media Interpreta-SIXTEMA Spa. Ciò allo scopo di fornire alle imprese e ai cittadini un servizio di grandissima utilità e di garantirne la competenza e la professionalità.

La CNA di Livorno ha deciso di avviare questo servizio, di farlo conoscere e di farlo utilizzare alle imprese ad essa aderenti e ai cittadini ad essa associati perchè sa che ciò per loro comporterebbe grandi vantaggi e porterebbe grandi utilità:

per questo la CNA di Livorno ha deciso di aprire una sede dell’Organismo presso la propria sede provinciale di Via Martin Luther King 15.

Per avviare una mediazione o per saperne di più potrete rivolgervi alla sede della CNA di Livorno, telefonare al referente CNA per la sede di Livorno Gianluca Bibolino (348 3418130) o consultare il sito (www.cnainterpreta.it).