Descrizione

CNA Comunicazione e Terziario avanzato riunisce tutte le imprese associate del comparto della comunicazione (grafica, promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, immagine: fotografi, cine e video-operatori), del web e dell’ informatica, dei nuovi servizi (come call center e agenzie pratiche) e le piccole imprese dell’area dell’Information Communication Technology (Ict).

L’attività è divisa in tre grandi settori:

– grafica-editoria

– foto-video

– informatica

Gli associati vengono aggiornati periodicamente sulle attività dell’Associazione e le novità del settore attraverso tre newsletter mensili inviate direttamente le imprese.

L’Unione offre ai suoi associati servizi tradizionali di assistenza nell’elaborazione degli studi settore, dei contratti di lavoro e di consulenza nel campo della legislazione specialistica, ma anche servizi di consulenza specializzata, dedicando particolare attenzione agli aspetti dell’assistenza e dell’aggiornamento professionale.

CNA Comunicazione e Terziario avanzato è presente negli organismi internazionali di settore, tra cui, per il settore fotografico, Fep (Federation of European photographers) e Wcpp (Consiglio Mondiale dei Fotografi Professionisti), Fespa (Federation of European screenprinters associations) per quello grafico e il Pin, recentemente costituito nell’ambito dei professionisti dell’Ict. Sul piano nazionale partecipiamo ad organismi come l’Aif (Associazione italiana formatori) ed il Fiof (Fondo internazionale Orvieto Fotografia) di cui CNA Comunicazione è l’associazione promotrice.

Obiettivo strategico dell’Unione è puntare alla realizzazione di un nuovo panorama legislativo che privilegi la competenza e la qualità, basato su percorsi formativi qualificanti.

Presso la CNA Territoriale di Livorno sono rappresentati i seguenti MESTIERI con i rispettivi PORTAVOCE:

  • INFORMATICA – Luca Finocchiaro
  • EDITORIA – Marco Rodi
  • FOTO – Gianluca Savi
  • GRAFICA E STAMPA – Sandro Bianchini
Ultime news