Iniziare un’attività imprenditoriale

Nuova impresa CNA Livorno

Nuova impresa CNA Livorno

Mettersi in proprio può significare lo svolgimento di un lavoro autonomo quanto la creazione di impresa;

Nel primo caso il lavoratore impiega la propria professionalità ed il proprio tempo, nell’attività di impresa, invece, il lavoratore imprenditore è chiamato ad organizzare le risorse economiche, umane e tecnologiche per raggiungere l’obiettivo.
Diventare imprenditori o lavoratori autonomi significa comunque essere inseriti nel sistema mercato, agire nel rispetto delle sue regole, osservare scadenze ed impegni assunti ed essere responsabili del proprio operato.
Diviene perciò di fondamentale importanza per intraprendere l’attività di impresa in maniera ponderata basarsi sulle seguenti fasi:

Definizione idea imprenditoriale

La nuova impresa inizia da qui, avere un’idea di ciò che si vuole fare, si può partire da un’intuizione, dalla modifica dei gusti dei consumatori, dalla scoperta di una nuova tecnologia, da uno studio sulle propensioni di acquisto dei potenziali clienti.

Analisi del mercato e del prodotto

Lo sviluppo dell’idea prevede un processo di verifica con lo scopo di valutare il mercato e l’interesse dei potenziali clienti sul particolare prodotto / servizio che si andrà a produrre. Questa analisi porta alla redazione del piano di fattibilità, il cosiddetto business plan che prende in esame il mercato, il prodotto, gli investimenti necessari e le eventuali esigenze di finanziamento.

Analisi organizzativa

E’ necessario individuare tra le forme giuridiche previste dalla normativa vigente in materia di impresa quale sia la più adatta in base a vari fattori quali la disponibilità di capitali, le risorse umane coinvolte, la natura dell’attività esercitata, il grado di responsabilità che intende assumersi chi lavora nell’impresa, ecc.

Analisi economico – finanziaria

Per l’avvio e lo sviluppo della nuova impresa dovrà essere redatto un piano di investimenti tenendo presente il capitale proprio ed eventuali finanziatori esterni (banche, agevolazioni ed aiuti per l’avvio di nuove imprese, ecc.)

Definiti questi aspetti con l’aiuto dei nostri esperti, l’IDEA può iniziare a prendere forma, attraverso i primi adempimenti.

Ecco una prima scheda di sintesi:

Il percorso per avviare un’attività imprenditoriale