NEWS

CORONAVIRUS: uffici amministrazione imprese aperti anche nelle attività sospese

Nel portale del Governo continuano ad essere aggiornate le FAQ inerenti l’emergenza Coronavirus (http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa). Tra le ultime pubblicate si segnala una importante risposta fornita in merito alle imprese che hanno l’attività sospesa.
La sospensione, è precisato, riguarda l’attività di produzione e gli uffici. Tuttavia, gli uffici amministrativi possono svolgere in sede le proprie funzioni e, più in generale, le attività di backoffice non effettuabili da remoto. Infatti, sono da ritenere comunque esercitabili presso l’azienda le attività “fondamentali, indifferibili e inderogabili purché del tutto estranee a quella produttiva”. A tale riguardo la FAQ richiama a titolo esemplificativo i pagamenti degli stipendi, i pagamenti fornitori, l’acquisizione di documentazione indispensabile. Pertanto, si ritiene siano da ricomprende nelle attività concesse anche il recarsi presso l’azienda per la fatturazione, la contabilità, gli adempimenti in materia di lavoro quali i cedolini, ecc.
Occorre comunque attenersi alle regole e limitazioni già stabilite dai precedenti provvedimenti e accordi con le parti sociali limitando il più possibile il numero del personale presente e assicurando il rispetto delle misure precauzionali adottate.
Al fine di agevolare lo spostamento del personale verso e dai luoghi di lavoro, si suggerisce al datore di lavoro di rilasciare una dichiarazione attestante la necessità della presenza del lavoratore nei locali aziendali.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

casco da lavoro e strumenti da lavoro

Festività natalizie 2025 – adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio

Primi adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio di un dipendente, socio, familiare o collaboratore In caso di infortunio sul lavoro occorso ad ...
Leggi tutto >
guanti neri lattice nella spazzatura

RENTRI, adeguamento per le imprese del benessere

RENTRI: entro il 13 febbraio 2026 l’adeguamento per le imprese del benessere Dal 15 dicembre 2025 ha preso avvio una nuova fase negli adempimenti ambientali ...
Leggi tutto >

Controlli sugli impianti termici: smentite indiscrezioni e confermate sicurezza ed efficienza

Nei giorni scorsi sono circolate, attraverso canali non istituzionali, indiscrezioni e ricostruzioni relative a presunte ipotesi di riduzione o superamento dei controlli sugli impianti termici, in ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA