NEWS

Autotrasporto

Incentivi autotrasporto per investimenti ad alta sostenibilità

Il 15 marzo aprirà il secondo periodo di contributo per la prenotazione delle domande per gli incentivi destinati alle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi, che hanno avviato investimenti per il rinnovo del parco veicolare con alimentazione alternativa con l’acquisizione di veicoli ad elevata sostenibilità a partire dalla data del 23 gennaio 2022.

Le risorse sono destinate alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi regolarmente iscritte al REN e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

È finanziabile l’acquisto, anche tramite leasing, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa: metano cng / ibrida (diesel/elettrico) / elettrica / gas naturale liquefatto lng.

Alle imprese che contestualmente all’acquisizione di un veicolo ad alimentazione alternativa, dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione di veicoli di classe inferiore ad Euro VI, viene riconosciuta una maggiorazione di euro 1.000 per ogni veicolo ad alimentazione diesel rottamato.

I contributi previsti dal decreto, sono maggiorati del 10% in caso di acquisizioni effettuate da parte di Piccole e Medie Imprese ove gli interessati ne facciano espressa richiesta nella domanda di amissione al beneficio.

Per l’invio della domanda occorre avere il contratto di acquisizione dei beni oggetto d’investimento con data non antecedente al 23 gennaio 2022.

Le domande di prenotazione possono essere presentate dalle ore 10 del 15 marzo 2023 alle ore 16 del 28 aprile 2023.

Per maggiori informazioni scrivi a chiedianoi@cnalivorno.it

 

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Aggiornamento Primo Soccorso a Piombino – 23 febbraio 2026

In programma per lunedì 23 febbraio 2026 una nuova sessione del corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso, a cura della nostra agenzia formativa ...
Leggi tutto >

Prestazione energetica edifici: webinar CNA sul D.M. 28 ottobre 2025

Nuovo D.M. 28 ottobre 2025 sulla prestazione energetica degli edifici: webinar CNA Installazione Impianti CNA Installazione Impianti Nazionale organizza un webinar di approfondimento sul nuovo ...
Leggi tutto >

Locazioni brevi: novità da Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto importanti novità per chi gestisce locazioni brevi, che potrebbero avere impatti sulla gestione del patrimonio immobiliare. Cosa cambia: ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA