NEWS

CAF CNA è punto di ritiro SEND

CAF CNA ha sottoscritto un accordo con il gestore di SEND – Servizio Notifiche Digitali grazie al quale possiamo offrire un nuovo servizio, in qualità di Punti di ritiro SEND.

Presso i nostri uffici, infatti, i destinatari delle notifiche avranno la possibilità di usufruire di un canale di accesso fisico alle comunicazioni a valore legale che le Amministrazioni inviano tramite SEND, come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe o avvisi di accertamento di tributi.

SEND – Servizio Notifiche Digitali è la piattaforma istituita dall’art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i. che digitalizza il processo di invio da parte delle Amministrazioni ai destinatari delle comunicazioni a valore legale.

Come funziona?

Quando un’Amministrazione deposita in piattaforma una notifica (ovvero una comunicazione a valore legale), SEND invia al destinatario un Avviso di Avvenuta Ricezione all’indirizzo PEC, se disponibile. Inoltre, nel caso in cui il destinatario abbia registrato in piattaforma un canale di cortesia quale l’app IO e/o un indirizzo e-mail e/o un numero di cellulare, SEND invierà anche un messaggio di cortesia su ciascuno dei recapiti disponibili.
Sia nell’Avviso di Avvenuta Ricezione che nel messaggio di cortesia sono riportate le indicazioni per leggere le comunicazioni online direttamente sul sito di SEND, accedendo con il proprio SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
È così possibile consultare gli atti notificati, scaricare i documenti allegati e procedere ad un eventuale pagamento in modo semplice e rapido, gestendo tutto in digitale.

Tuttavia, per i destinatari sprovvisti di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica), e/o privi di un domicilio digitale (PEC o similari) e, più in generale, per chi non abbia sufficienti competenze digitali o sia sprovvisto di un accesso a internet, è comunque possibile acquisire la copia cartacea dei documenti presenti in piattaforma recandosi in uno dei Punti di ritiro SEND, presso le sedi indicate.

Per approfondire i servizi disponibili nei Punti di ritiro SEND, erogati dai nostri operatori, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale di SEND.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

attivazione allarme abitazione privata da tablet di controllo

Estate e sicurezza: proteggi la tua casa dai furti

Il 70% degli italiani ha paura di trovare svaligiata la casa dopo le ferie Ma proteggersi si può. Ecco i sistemi più efficaci da fare ...
Leggi tutto >
casco da lavoro e strumenti da lavoro

Agosto 2025 – adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio

Primi adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio di un dipendente, socio, familiare o collaboratore In caso di infortunio sul lavoro occorso ad ...
Leggi tutto >
condizionatore casalingo

Condizionatori ormai ovunque, ma occhio ad ambiente, costi e normative

Il vademecum di CNA Impianti per una estate più fresca ma anche a norma di legge È ormai inarrestabile la diffusione dei climatizzatori. Secondo un’indagine ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA