Obbligo di Assicurazione per rischi catastrofali per imprese
(DL 39/2025 convertito L. 78/2025)
Si fornisce un quadro sintetico dell’obbligo di assicurazione per rischi catastrofali, così come modificato in sede di conversione nella L. 27.5.2025 n.78.
Soggetti Obbligati
Devono stipulare la polizza le imprese (anche STP) con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro delle imprese (qualsiasi sezione).
- Esclusioni:
- Imprese agricole (copertura tramite Fondo mutualistico nazionale)
- Imprese senza beni materiali (art. 2424 c.c., voce B-II)
Beni da Assicurare
Terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, anche se non di proprietà (leasing, locazione, comodato).
Immobili Abusivi
Assicurabili solo se con titolo edilizio valido, in sanatoria o con procedura in corso.
Non assicurabili: esclusi da indennizzi e agevolazioni pubbliche.
Eventi Coperti
Sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni.
Esclusioni: danni da conflitti, terrorismo, nucleare, inquinamento, ecc.
Condizioni Contrattuali
Premi proporzionali al rischio e aggiornati periodicamente.
Scoperto:
- Max 15% del danno fino a 30 mln €
- Oltre 30 mln €: negoziabile
Massimali:
- Fino a 1 mln €: pari alla somma assicurata
- 1–30 mln €: max 70% della somma
- Oltre 30 mln €: negoziabile
Termini per Adempiere
- Grandi imprese: entro 31/03/2025 (sanzioni dal 30/06/2025)
- Medie imprese: entro 01/10/2025 (fino a 250 dipendenti, fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro e totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro)
- Piccole e micro imprese: entro 31/12/2025 (fino a 50 dipendenti, fatturato annuo o totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro)
- Pesca e acquacoltura: entro 31/12/2025
Sanzioni
Il mancato adempimento può precludere l’accesso a contributi e agevolazioni pubbliche.
Ogni Amministrazione definirà le modalità di applicazione.
Per ulteriori informazioni o per richieste inerenti al tema è possibile inviare una mail a chiedianoi@cnalivorno.it