Registro Unico degli Ispettori (RUI): obbligo di iscrizione entro il 31 agosto 2025
Con l’entrata in vigore del nuovo Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato istituito il Registro Unico Telematico degli Ispettori (RUI), uno strumento nazionale che punta a garantire il controllo e la trasparenza dell’attività ispettiva nei centri di revisione.
Cos’è il RUI?
Il Registro Unico degli Ispettori (RUI) è una banca dati telematica finalizzata a:
-
Monitorare i requisiti professionali e formativi degli ispettori
-
Garantire la tracciabilità delle attività ispettive
-
Assicurare la qualità e la sicurezza nei controlli tecnici dei veicoli
Scadenze e obblighi
A partire dal 1° novembre 2025, solo gli ispettori iscritti al RUI potranno esercitare l’attività ispettiva nei centri autorizzati.
Il termine per presentare l’istanza di iscrizione è fissato al 31 agosto 2025.
Come presentare la domanda
La richiesta di iscrizione deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica tramite il Portale dell’Automobilista: www.ilportaledellautomobilista.it
Per accedere è necessario disporre di:
-
Credenziali SPID di livello 2 o CIE
-
Firma digitale valida
-
Casella PEC intestata all’ispettore
Documentazione da allegare
In base al profilo ispettivo, la documentazione richiesta comprende:
-
Documento d’identità e codice fiscale
-
Estremi della firma digitale
-
Attestati di aggiornamento e formazione (moduli B e/o C)
-
Fascicolo dell’ispettore (digitale)
-
Polizza assicurativa (per ispettori modulo C)
-
Dichiarazione sostitutiva di permanenza dei requisiti morali e professionali
-
Eventuale documentazione da enti locali (es. autorizzazione o esame abilitazione)
-
In caso di delega: delega digitale, informativa privacy e dichiarazione conformità
Per informazioni o assistenza nella presentazione dell’istanza è possibile contattare Paolo Garzelli, Coordinatore sindacale CNA Servizi alla comunità: 3497849472 – paolo.garzelli@cnalivorno.it