NEWS

meccanico che controlla livello olio di una macchina

Vacanze, il vademecum per gli automobilisti

🚗 Estate 2025: controlli auto prima delle vacanze, i consigli di CNA Livorno

Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento degli spostamenti per le vacanze estive, CNA Livorno invita automobilisti e imprese a prestare particolare attenzione alla manutenzione dei veicoli, per viaggiare in totale sicurezza.

Una verifica preventiva del mezzo, effettuata da professionisti qualificati, può evitare inconvenienti tecnici, disagi o situazioni di pericolo durante il tragitto. Prima di partire, dunque, è fondamentale affidarsi a officine e autoriparatori artigiani di fiducia.

Autoriparatori e gommisti artigiani sono pronti a evitare guasti rovina-vacanze, se non peggio. Tanto più in un Paese come l’Italia dove l’età media delle automobili è molto elevata. Secondo l’Acea (l’Associazione europea dei costruttori automobilistici) arriva a dodici anni e otto mesi, con circa sei automobili su dieci dall’età superiore agli otto anni.

🛠️ Controlli essenziali prima di mettersi in viaggio

Ecco una check-list dei principali elementi da far controllare prima della partenza:

✅ Revisione ministeriale in regola

✅ Stato e pressione degli pneumatici (compresa la ruota di scorta)

✅ Funzionamento dei freni, frizione, batteria e cinghia di distribuzione

✅ Livelli di olio, liquido freni, liquido lavavetri e refrigerante

✅ Luci e segnalatori visivi funzionanti

✅ Tergicristalli e climatizzatore

✅ Validità di assicurazione, bollo e carta di circolazione

Questi controlli sono ancora più importanti se si viaggia con bambini piccoli, persone anziane o animali domestici, che potrebbero soffrire maggiormente in caso di sosta forzata o guasto.

👨‍🔧 Il ruolo delle officine artigiane CNA

Le officine associate a CNA garantiscono professionalità, esperienza e cura artigiana. I tecnici meccatronici, gommisti e carrozzieri CNA sono pronti a supportare cittadini e imprese per affrontare ogni viaggio in piena tranquillità.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

camion in fila

Ok alla riapertura ai camion della 206 dal 16/10/25, chiudendo il Romito

Ascoltate dal Prefetto le esigenze dell’autotrasporto pur nella tutela della sicurezza “Giusta la riapertura al traffico pesante per la 206 dal 16 ottobre con il ...
Leggi tutto >

Percorso Formativo su AI Generativa per il settore Nautica

CNA nautica promuove il corso “AI Generativa – l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo che verrà”, completamente gratuito per le sole imprese associate a CNA, che ...
Leggi tutto >
edificio-moderno-banda-ultralarga

Webinar “Edificio predisposto alla banda ultralarga”

Come già anticipato nell’articolo precedente sul tema, la recente modifica al DM 37/08 non introduce nuove disposizioni sostanziali, ma rappresenta una correzione significativa che chiarisce ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA