NEWS

autista di noleggio con conducente che apre portiera auto

Foglio di servizio NCC: il TAR annulla il decreto, CNA Fita chiede una nuova regolamentazione

Foglio di servizio NCC: CNA Fita esprime soddisfazione per la sentenza del TAR

CNA Fita NCC accoglie con favore la recente sentenza del TAR del Lazio che ha annullato il decreto ministeriale sul foglio di servizio elettronico per il settore del noleggio con conducente (NCC), ritenendolo illegittimo.

Secondo quanto dichiarato dalla CNA, il provvedimento è stato annullato in quanto lesivo di principi fondamentali come la legalità, la libertà economica, la proporzionalità, la concorrenza e la tutela dei dati personali, oltre a risultare in contrasto con le norme costituzionali e comunitarie.

“Siamo molto soddisfatti di questo esito – ha commentato Simone Magellano, presidente di CNA Fita NCC – il decreto impugnato è stato bocciato in tutte le sue parti. Ora chiediamo che venga adottata una nuova normativa, realmente rispettosa della libertà tecnologica e organizzativa degli operatori del settore”.

CNA Fita NCC si rivolge quindi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo un nuovo intervento normativo che sia coerente con i principi di neutralità tecnologica, ragionevolezza e proporzionalità, così da tutelare al tempo stesso l’interesse pubblico e i diritti delle imprese.

“Solo attraverso una regolamentazione equilibrata – conclude Magellano – sarà possibile garantire trasparenza nei controlli, ma anche il pieno rispetto della libertà imprenditoriale.”

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Bando rimborsi deviazioni su A12, CNA critica

CNA: fondi scarsi, bando complesso e in ritardo, ma è un primo segnale Pochi fondi, bando con rendicontazione complessa, due difetti non da poco cui ...
Leggi tutto >

Riqualificazione del centro di Piombino: imprese artigiane e PMI al centro del dialogo con il Comune

Aziende artigiane e pmi locali protagoniste della vita e riqualificazione del centro città “I lavori per la riqualificazione del centro di Piombino sono stati da ...
Leggi tutto >

Saldo IMU 2025 – informazioni utili

Vi comunichiamo che il 16/12/2025 scade il termine per il pagamento del saldo IMU 2025.        Ai seguenti link è possibile trovare i riferimenti diretti per le ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA