Il nuovo badge di cantiere introdotto dal Decreto Sicurezza (Dl 159/2025) non è ancora operativo.
L’obbligo scatterà solo a seguito dell’adozione del relativo decreto attuativo, come chiarito dalla legge di conversione (legge 30 dicembre 2025, n. 198), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre scorso.
La modifica normativa interviene sull’articolo 3 del Dl 159/2025, che prevede l’introduzione di una tessera di riconoscimento obbligatoria per i lavoratori impiegati in appalti e subappalti nei cantieri edili, pubblici e privati, nonché in ulteriori attività considerate a rischio elevato. La legge di conversione ha precisato che il termine di 60 giorni non riguarda l’entrata in vigore dell’obbligo, bensì l’adozione del decreto ministeriale attuativo necessario a renderlo concretamente applicabile.
Rispetto alla tessera di riconoscimento già prevista dal Dlgs 81/2008, il nuovo badge si caratterizza per l’introduzione di un codice univoco anticontraffazione, finalizzato a rafforzare i controlli e prevenire fenomeni di irregolarità. È inoltre prevista la possibilità di adottare il badge anche in formato digitale, con utilizzo di strumenti compatibili con il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL).
Solo con l’adozione di tale decreto sarà quindi possibile dare piena attuazione alla nuova disciplina. La correzione introdotta in sede di conversione ha evitato incertezze applicative e chiarito che non può essere imposto alcun nuovo obbligo in assenza delle necessarie specificazioni tecniche e operative.
Seguiranno aggiornamenti alla pubblicazione del decreto attuativo.










.jpg?rand=6314)


