LogIN Business – Cofinanziamenti per la digitalizzazione del trasporto merci e logistica: pubblicato il Decreto
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025, che definisce modalità e tempistiche per la presentazione delle domande di contributo nell’ambito del Bando LogIN Business, dedicato alla digitalizzazione delle imprese operanti nel trasporto merci e nella logistica.
Presentazione delle domande: dal 1° settembre
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata LogIN Business, accessibile a partire dal 1° settembre 2025 per un periodo di 15 giorni.
La piattaforma sarà disponibile sia sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sia su quello di RAM Spa, società in house del Ministero.
Spese ammissibili
Saranno ammessi al cofinanziamento o al contributo in regime “de minimis” i costi sostenuti per:
-
Piattaforme digitali e strumenti per la comunicazione con caricatori, clienti finali e/o con la Piattaforma logistica nazionale, o per il monitoraggio e tracciamento dei movimenti di esportazione/transito delle merci, in linea con lo standard eFTI.
-
Sistemi digitali per l’ottimizzazione dei carichi, anche tramite l’impiego di tecnologie di intelligenza artificiale, finalizzate a garantire l’interoperabilità e/o la pianificazione dinamica dei percorsi.
-
Strumenti digitali per la dematerializzazione documentale, in particolare per l’introduzione della e-CMR e la coerenza con l’eFTI nazionale.
In tutte le tipologie sopra elencate sarà possibile includere anche i moduli di e-learning, purché strettamente funzionali all’implementazione dell’investimento ammesso.
Spese escluse
Non rientrano tra le spese ammissibili quelle operative o ricorrenti, poiché non configurano un investimento strutturale. A titolo di esempio, non sono finanziabili:
-
canoni di abbonamento a software
-
servizi cloud a pagamento ricorrente
Scadenze e obblighi per i beneficiari
Chi beneficerà del contributo dovrà:
-
Entro il 31 dicembre 2025, caricare sulla piattaforma LogIN Business una dichiarazione di avvio attività, indicando anche l’ammontare delle spese sostenute alla data del 15 dicembre 2025.
-
Entro il 30 aprile 2026, presentare tutta la documentazione finale comprovante l’effettiva realizzazione dell’investimento.
Cofinanziamento obbligatorio
Le imprese richiedenti dovranno impegnarsi a cofinanziare almeno il 60% del costo complessivo dell’intervento con risorse proprie, e a rendicontarne puntualmente la spesa.
Contattaci
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla piattaforma LogIN Business e sul Bando, siamo a disposizione.
Compila il modulo sottostante.