NEWS

Flat tax

Cartelle: alt ai pagamenti del 2020

Cartelle – alt ai pagamenti nel 2020.

In un consiglio dei ministri tenuto domenica 18 ottobre sono state approvate disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale. Il decreto legge che attende la pubblicazione in gazzetta dispone la proroga fino al 31 dicembre 2020 della sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle di pagamento, del pagamento delle cartelle precedentemente inviate e degli altri atti dell’Agente della Riscossione.

Allo stesso tempo, si proroga al 31 dicembre anche il periodo durante il quale si decade dalla rateizzazione con il mancato pagamento di 10 rate, anziché 5.

Per consentire uno smaltimento graduale delle cartelle di pagamento che si sono già accumulate, alle quali si aggiungeranno quelle dei ruoli che gli enti consegneranno fino al termine della sospensione, è previsto il differimento di 12 mesi del termine entro il quale avviare alla notifica le cartelle.

Ricordiamo che dal 16 ottobre era ripartita la riscossione che il Decreto di Agosto aveva differito al 15 ottobre 2020.

Il termine finale di sospensione precedentemente fissato al 31 agosto era stato prorogato fino alla fine dello stato di emergenza, inizialmente previsto per il 15 ottobre ma ora prorogato fino al  31 gennaio 2021.

Senza la proroga prevista dal decreto legge approvato il 18 ottobre 2020 e ora in attesa di essere pubblicato in gazzetta, i pagamenti sospesi in scadenza dall’8 marzo al 15 ottobre 2020 dovevano essere onorati entro il 30 novembre 2020 ossia entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione.

Ricordiamo che la sospensione riguarda i seguenti atti:

  • cartelle di pagamento;
  • avvisi di accertamento esecutivi;
  • avvisi di accertamento in materia doganale;
  • ingiunzioni fiscali degli enti territoriali;
  • nuovi avvisi di accertamento esecutivi per i tributi locali

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Locazioni brevi: novità da Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto importanti novità per chi gestisce locazioni brevi, che potrebbero avere impatti sulla gestione del patrimonio immobiliare. Cosa cambia: ...
Leggi tutto >

Rottamazione-quinquies: ecco quali debiti riguarda

Con la Legge di Bilancio 2026 è prevista una nuova definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della Riscossione, denominata “rottamazione-quinquies”, che riguarda specifiche tipologie di ...
Leggi tutto >

Evento – Investimenti produttivi Fondi BEI

CNA Livorno e ChiantiBanca organizzano un incontro informativo gratuito sul bando 1.3.2. “Sostegno alle PMI”. L’evento, in programma giovedì 5 Febbraio 2026 alle ore 17.15, ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA