cropped-1.png

NEWS

Coronavirus

CORONAVIRUS: attenti a falsa mail con virus informatico

Attenzione ad una minaccia informatica (email di phishing) che sta interessando le caselle di posta elettronica aziendali di tante realtà italiane.

Anche (e forse soprattutto) in un momento di estrema difficoltà per il nostro Paese, non mancano infatti tentativi di sciacallaggio, che trovano nelle campagne di phishing uno strumento ideale per performare attività malevole ed illecite.

L’email ha oggetto “Coronavirus: Informazioni importanti su precauzioni” e proviene da un certo “Dr. Penelope Marchetti”. La mail “approfitta” dell’emergenza sanitaria da Covid-19 per proporre un allegato che dovrebbe contenere le ormai note precauzioni necessarie per prevenire l’infezione da Coronavirus.

In realtà, l’allegato, come afferma Sophos (azienda di sicurezza informatica di fama internazionale), risulta “virale in un senso completamente differente”.

L’allegato, infatti, se i contenuti sono disabilitati, si presenta come un documento di Word che richiede all’utente l’abilitazione degli stessi.

Qualora i contenuti risultino abilitati (o se l’utente provvede ad abilitarli personalmente), viene attivato uno script che scarica sulla postazione della vittima un malware di tipo “TrickBot”, in grado di eseguire diverse azioni sull’host stesso. Questo è in grado, inoltre, di comunicare attivamente con un server esterno remoto di tipo Command&Control, che aumenta il numero e la varietà di azioni che gli hacker possono eseguire sulla postazione vittima.

Vi invitiamo pertanto, a maggior ragione in un momento così delicato che richiede da parte di ognuno di noi il massimo livello di responsabilità, a non aprire l’allegato della mail , segnalata (o da altre email di dubbia provenienza), ma di fare riferimento soltanto alle Comunicazioni Ufficiali, nonché alle disposizioni ufficiali del Governo e del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus).

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Informazioni per i cittadini ucraini alla ricerca di lavoro a Livorno

Su cnalivorno.it pubblicate pagine orientative in lingua ucraina redatte in un progetto formativo Sul nostro sito sono consultabili da oggi alcune pagine in lingua ucraina …

Leggi tutto >
incontro Elba 27 marzo regolamenti comunali CNA Benessere e Sanità

Incontro con le imprese elbane del settore benessere

Il settore benessere e le sette amministrazioni comunali elbane A Portoferraio il 27 marzo un incontro con le imprese sulle diverse problematiche La CNA dell’Elba …

Leggi tutto >

A confronto con il Mef per sbloccare i crediti incagliati

Le organizzazioni delle piccole imprese CNA e Confartigianato hanno incontrato il vice ministro dell’Economia, Maurizio Leo, insieme al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, per sollecitare una soluzione efficace …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA