Nel portale del Governo continuano ad essere aggiornate le FAQ inerenti l’emergenza Coronavirus (http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa). Tra le ultime pubblicate si segnala una importante risposta fornita in merito alle imprese che hanno l’attività sospesa.
La sospensione, è precisato, riguarda l’attività di produzione e gli uffici. Tuttavia, gli uffici amministrativi possono svolgere in sede le proprie funzioni e, più in generale, le attività di backoffice non effettuabili da remoto. Infatti, sono da ritenere comunque esercitabili presso l’azienda le attività “fondamentali, indifferibili e inderogabili purché del tutto estranee a quella produttiva”. A tale riguardo la FAQ richiama a titolo esemplificativo i pagamenti degli stipendi, i pagamenti fornitori, l’acquisizione di documentazione indispensabile. Pertanto, si ritiene siano da ricomprende nelle attività concesse anche il recarsi presso l’azienda per la fatturazione, la contabilità, gli adempimenti in materia di lavoro quali i cedolini, ecc.
Occorre comunque attenersi alle regole e limitazioni già stabilite dai precedenti provvedimenti e accordi con le parti sociali limitando il più possibile il numero del personale presente e assicurando il rispetto delle misure precauzionali adottate.
Al fine di agevolare lo spostamento del personale verso e dai luoghi di lavoro, si suggerisce al datore di lavoro di rilasciare una dichiarazione attestante la necessità della presenza del lavoratore nei locali aziendali.
NEWS
Home > News > CORONAVIRUS > CORONAVIRUS: uffici amministrazione imprese aperti anche nelle attività sospese
Potrebbe interessarti anche:
Corso sicurezza lavoratori – 29/09 e 02/10/2025
Luglio 7, 2025
Iscrizioni aperte per la nuova sessione del Corso Sicurezza Lavoratori Organizzato dalla nostra agenzia formativa CNA Servizi Formazione, il corso base di sicurezza sul lavoro, ...
Leggi tutto >
Corso di aggiornamento per RLS – 24 settembre 2025
Luglio 7, 2025
Per il corso di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), della durata di 4 ore, è prevista una nuova sessione per l’anno ...
Leggi tutto >
RENTRI: obbligo per le imprese da 11 a 50 dipendenti
Luglio 7, 2025
Dal 15 giugno 2025 è entrato ufficialmente in vigore l’obbligo di iscrizione al RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti per le ...
Leggi tutto >