NEWS

Spese deducibili

Dal 1° Gennaio spese deducibili se effettuate con pagamenti digitali o bancari

DAL 1° GENNAIO SPESE DEDUCIBILI PER AUTONOMI E DIPENDENTI SOLO SE EFFETTUATE CON PAGAMENTI DIGITALI O BANCARI

Dal 1° gennaio la nuova legge di bilancio 2025 (Art.1, comma 81) ha disposto che le spese di vitto, alloggio, viaggio, trasporto inclusi Taxi e Ncc, spese di rappresentanza, di autonomi e dipendenti, potranno essere dedotte – sempre nei limiti di legge – solo se effettuate tramite sistemi bancari o elettronici: quelle in contanti non potranno più godere delle agevolazioni fiscali.

Nel dettaglio:

  • Spese di rappresentanza: deducibili solo se pagate con strumenti tracciabili (carte di credito, debito, prepagate, bonifici bancari e assegni) indipendentemente dai limiti già previsti.
  • Spese per prestazioni di lavoro: vitto, alloggio, viaggio e trasporto sostenute o rimborsate ai dipendenti, comprese le trasferte tramite taxi o noleggio con conducente.
  • Indennità e rimborsi: per lavoratori dipendenti e autonomi, sempre vincolati alla tracciabilità.

Le nuove disposizioni si applicano ai fini IRPEF e IRAP e il mancato utilizzo di strumenti tracciabili per il pagamento comporterà l’esclusione della spesa dai benefici fiscali.

La modifica normativa non impatta sui “limiti” di deducibilità delle due tipologie di spesa attualmente previsti dal TUIR e, pertanto:

  • la deducibilità delle spese di rappresentanza deve essere verificata parametrando l’entità delle stesse ai ricavi conseguiti;
  • i rimborsi analitici per le spese di vitto e alloggio corrisposti ai dipendenti continueranno ad essere deducibili nel limite di 180,76 euro al giorno, per le trasferte effettuate in Italia, e di 258,23 euro al giorno, per le trasferte effettuate all’estero.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

loghi Unipegaso, Mercatorum e San Raffaele

Università Telematiche: Open Day 31/10/2025 alla sede di Livorno

Università Telematiche: Open Day venerdì 31 alla sede di Livorno In CNA alle 11 in presenza alle 16 on line le info su corsi e ...
Leggi tutto >
Camion fa rifornimento di gasolio ad una pompa di benzina

Autotrasporto. CNA Fita: no all’aumento del 200% dell’accisa sul gasolio

L’aumento dell’accisa sul gasolio previsto dalla Legge di Bilancio 2026 desta forte preoccupazione nel settore dell’autotrasporto. CNA Fita denuncia gli effetti pesanti che la misura ...
Leggi tutto >

Regione Toscana: contributi a fondo perduto per esercizi di vicinato

Approvati gli elementi essenziali del bando previsto dalla L.R. 11/2025 “Valorizzazione della Toscana diffusa” La Regione Toscana, con Delibera n. 1300/2025, ha approvato gli elementi ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA