NEWS

Decreto Salva Casa

Il Decreto Salva Casa, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 29 maggio 2024 come decreto-legge 69/2024, introduce misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, senza configurarsi come un condono edilizio.

Ecco i punti salienti del decreto:

Sanatoria delle Piccole Difformità

    • Saranno regolarizzabili le piccole difformità edilizie che non incidono sulla struttura dell’edificio, come l’installazione di tende esterne, tramezzi, soppalchi e ampliamento di finestre.
    • La sanatoria richiede il pagamento di una sanzione pari al doppio dell’aumento del valore venale dell’immobile, con importi compresi tra 1.032 euro e 30.984 euro.

Tolleranze Costruttive

    • Gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024 con difformità entro il 2-5% delle misure previste non costituiscono violazione edilizia.
    • Le tolleranze variano dal 2% per unità immobiliari oltre i 500 mq al 5% per unità sotto i 100 mq.

Semplificazione delle Procedure

      • Viene introdotto il regime di silenzio-assenso: se l’Amministrazione non risponde entro i termini previsti, l’istanza del cittadino è accettata.

Doppia Conformità

    • Per la sanatoria delle difformità parziali, non sarà più necessaria la doppia conformità, ma basterà la conformità alle norme urbanistiche al momento della domanda e alle norme edilizie al momento della realizzazione.

Cambi di Destinazione d’Uso

    • Sono consentiti cambi di destinazione d’uso senza opere all’interno della stessa categoria funzionale e tra diverse categorie funzionali (residenziale, turistico/ricettiva, produttiva/direzionale, commerciale) in edifici situati in centri storici.

Edilizia Libera per Opere Anti-pioggia

    • Le opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici (tende da sole, pergole con telo retrattile) rientrano nell’edilizia libera, purché non creino volumi stabili e rispettino determinate caratteristiche estetiche e costruttive.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

loghi Unipegaso, Mercatorum e San Raffaele

Università Telematiche: nuovi corsi triennali e magistrali

In CNA iscrizioni a Pegaso, Mercatorum ed ora anche San Raffaele Tra le novità Ingegneria Biomedica, Beni Culturali, Educazione Infanzia, Nutrizione, IA Tantissime novità nei ...
Leggi tutto >
camion in fila

Ok alla riapertura ai camion della 206 dal 16/10/25, chiudendo il Romito

Ascoltate dal Prefetto le esigenze dell’autotrasporto pur nella tutela della sicurezza “Giusta la riapertura al traffico pesante per la 206 dal 16 ottobre con il ...
Leggi tutto >

Percorso Formativo su AI Generativa per il settore Nautica

CNA nautica promuove il corso “AI Generativa – l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo che verrà”, completamente gratuito per le sole imprese associate a CNA, che ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA