NEWS

Ecobonus 2026 confermato al 50%: CNA chiede stabilità per il settore edilizio

Ecobonus 2026 confermato al 50%: CNA chiede stabilità per il settore edilizio

CNA accoglie con favore l’impegno del Governo a confermare l’Ecobonus 2026 al 50% per le ristrutturazioni edilizie. Le dichiarazioni della viceministra dell’Ambiente Vannia Gava, che ha annunciato il lavoro con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per rendere operativa la misura, vanno nella direzione attesa dalle imprese.

Una novità importante riguarda la riduzione da 10 a 5 anni del periodo in cui usufruire delle detrazioni: un cambiamento che renderebbe l’agevolazione più accessibile ed efficace.

Secondo le stime elaborate da CNA, nei primi sei mesi del 2025 i lavori incentivati hanno raggiunto circa 15 miliardi di euro, con la prospettiva di arrivare a 40 miliardi entro la fine dell’anno. Un risultato che conferma la centralità degli incentivi nel sostenere il settore.

Al contrario, senza la conferma della detrazione al 50%, nel 2026 il giro d’affari delle ristrutturazioni si ridurrebbe a soli 15 miliardi, con pesanti effetti negativi su imprese, occupazione e sul percorso di riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano.

Per questo CNA auspica che la prossima legge di bilancio sancisca in modo definitivo la conferma dell’Ecobonus 2026 al 50%, con un periodo di detrazione a 5 anni, così da garantire stabilità e prospettive di crescita al settore edilizio.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Ecobonus 2026 confermato al 50%: CNA chiede stabilità per il settore edilizio

Ecobonus 2026 confermato al 50%: CNA chiede stabilità per il settore edilizio CNA accoglie con favore l’impegno del Governo a confermare l’Ecobonus 2026 al 50% ...
Leggi tutto >
cassonetti immondizia differenziata

RENTRI: dal 15 dicembre obbligo di iscrizione per imprese fino a 10 dipendenti

RENTRI: dal 15 dicembre obbligo di iscrizione per le imprese fino a 10 dipendenti Sta per partire la terza e ultima fase di iscrizione al ...
Leggi tutto >
classe studenti unicersitari

CNA Livorno al Laboratorio didattico “Fare Impresa” dell’Università di Pisa

CNA Livorno partecipa al Laboratorio didattico “Fare Impresa” Dal 22 al 26 settembre 2025 CNA Livorno sarà tra i protagonisti del Laboratorio didattico “Fare Impresa”, ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA