Foglio di servizio NCC: CNA Fita esprime soddisfazione per la sentenza del TAR
CNA Fita NCC accoglie con favore la recente sentenza del TAR del Lazio che ha annullato il decreto ministeriale sul foglio di servizio elettronico per il settore del noleggio con conducente (NCC), ritenendolo illegittimo.
Secondo quanto dichiarato dalla CNA, il provvedimento è stato annullato in quanto lesivo di principi fondamentali come la legalità, la libertà economica, la proporzionalità, la concorrenza e la tutela dei dati personali, oltre a risultare in contrasto con le norme costituzionali e comunitarie.
“Siamo molto soddisfatti di questo esito – ha commentato Simone Magellano, presidente di CNA Fita NCC – il decreto impugnato è stato bocciato in tutte le sue parti. Ora chiediamo che venga adottata una nuova normativa, realmente rispettosa della libertà tecnologica e organizzativa degli operatori del settore”.
CNA Fita NCC si rivolge quindi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, chiedendo un nuovo intervento normativo che sia coerente con i principi di neutralità tecnologica, ragionevolezza e proporzionalità, così da tutelare al tempo stesso l’interesse pubblico e i diritti delle imprese.
“Solo attraverso una regolamentazione equilibrata – conclude Magellano – sarà possibile garantire trasparenza nei controlli, ma anche il pieno rispetto della libertà imprenditoriale.”