cropped-1.png

NEWS

formazione FER Livorno 2022

Formazione FER – Fonti Energie Rinnovabili

FER: un corso di aggiornamento per responsabile tecnico online

CNA Livorno organizza il corso di aggiornamento FER – fonti energie rinnovabili rivolto ai responsabili tecnici delle imprese di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.

La normativa in vigore stabilisce l’obbligatorietà dell’aggiornamento triennale, da effettuarsi entro il 31/12/2022, per tutte quelle imprese che hanno già fatto il primo corso a suo tempo.

Anche per le imprese che hanno svolto il corso di aggiornamento professionale FER organizzato da CNA a fine 2016, il termine entro il quale effettuare un nuovo aggiornamento triennale è, dunque, fissato alla fine del 2022; la Regione Toscana, con propria delibera aveva infatti precisato che “le attività formative di aggiornamento professionale avviate tra il 1 agosto 2016 e il 30 giugno 2017 assolvono agli obblighi formativi fino al 31 dicembre 2022”.

Si ricorda che le tecnologie FER interessate dalla normativa sono le seguenti:

  • Area Termoidraulica: Impianti alimentati da Biomasse per usi energetici, Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e Produzione ACS, Sistemi Solari termici
  • Area Elettrica: Impianti alimentati da Sistemi Fotovoltaici e Fototermoelettrici

Il corso di aggiornamento FER di 16 ore è suddiviso in:

Modulo teorico generale per entrambe le tipologie di impianti – 8 ore

Modulo pratico specifico per la tipologia di riferimento (elettrica o termoidraulica) – 8 ore

Il costo del corso per le imprese associate CNA è pari ad euro 130,00+IVA

Il calendario del corso, che si svolgerà online, sarà comunicato dopo la pausa estiva e si prevede lo svolgimento entro la fine del mese settembre.

Si ricorda inoltre che:

  • il responsabile tecnico abilitato alla parte termoidraulica ed elettrica frequenta le 16 ore specialistiche ma non il modulo base generico.
  • il responsabile tecnico abilitato alla parte termoidraulica svolge le 8 ore della parte specialistica e 8 ore del modulo base generico.
  • il responsabile tecnico abilitato alla parte elettrica svolge le 8 ore della parte specialistica e 8 ore del modulo base generico

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni è possibile inviare una mail a ilaria.niccolini@cnalivorno.it

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Festa Nazionale CNA Pensionati 2023

Siamo lieti di informarvi che anche quest’anno la CNA Pensionati Nazionale, a seguito della decisione della Presidenza Nazionale, ha sottoscritto un accordo con Bluserena S.p.A. …

Leggi tutto >
offerte di lavoro CNAJob provincia di Livorno

Nuove offerte di lavoro su CNAJob

Presso l’Agenzia Per il Lavoro CNA Servizi Formazione accreditata dalla Regione Toscana sono aperte le seguenti ricerche di personale per imprese locali. Offerte di lavoro: …

Leggi tutto >

Webinar dell’Innovazione & TOCC

Segnaliamo un’iniziativa di Artex, in collaborazione con Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, INVITALIA e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione. Martedì …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA