NEWS

formazione FER Livorno 2022

Formazione FER – Fonti Energie Rinnovabili

FER: un corso di aggiornamento per responsabile tecnico online

CNA Livorno organizza il corso di aggiornamento FER – fonti energie rinnovabili rivolto ai responsabili tecnici delle imprese di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.

La normativa in vigore stabilisce l’obbligatorietà dell’aggiornamento triennale, da effettuarsi entro il 31/12/2022, per tutte quelle imprese che hanno già fatto il primo corso a suo tempo.

Anche per le imprese che hanno svolto il corso di aggiornamento professionale FER organizzato da CNA a fine 2016, il termine entro il quale effettuare un nuovo aggiornamento triennale è, dunque, fissato alla fine del 2022; la Regione Toscana, con propria delibera aveva infatti precisato che “le attività formative di aggiornamento professionale avviate tra il 1 agosto 2016 e il 30 giugno 2017 assolvono agli obblighi formativi fino al 31 dicembre 2022”.

Si ricorda che le tecnologie FER interessate dalla normativa sono le seguenti:

  • Area Termoidraulica: Impianti alimentati da Biomasse per usi energetici, Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e Produzione ACS, Sistemi Solari termici
  • Area Elettrica: Impianti alimentati da Sistemi Fotovoltaici e Fototermoelettrici

Il corso di aggiornamento FER di 16 ore è suddiviso in:

Modulo teorico generale per entrambe le tipologie di impianti – 8 ore

Modulo pratico specifico per la tipologia di riferimento (elettrica o termoidraulica) – 8 ore

Il costo del corso per le imprese associate CNA è pari ad euro 130,00+IVA

Il calendario del corso, che si svolgerà online, sarà comunicato dopo la pausa estiva e si prevede lo svolgimento entro la fine del mese settembre.

Si ricorda inoltre che:

  • il responsabile tecnico abilitato alla parte termoidraulica ed elettrica frequenta le 16 ore specialistiche ma non il modulo base generico.
  • il responsabile tecnico abilitato alla parte termoidraulica svolge le 8 ore della parte specialistica e 8 ore del modulo base generico.
  • il responsabile tecnico abilitato alla parte elettrica svolge le 8 ore della parte specialistica e 8 ore del modulo base generico

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni è possibile inviare una mail a ilaria.niccolini@cnalivorno.it

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

rinvio al 15 marzo rottamazione quater

Rottamazione quater: versamento prime tre rate entro il 15 marzo

Rinvio al 15 marzo 2024 delle prime tre rate della definizione agevolata rottamazione quater Definizione agevolata: le prime tre rate entro il 15 marzo Agenzia …

Leggi tutto >
proroga odontotecnici registro fabbricanti dm CNA SNO

Proroga iscrizione elenco fabbricanti dispositivi medici su misura

Slitta al 1 maggio 2024 la scadenza per l’iscrizione all’Elenco Ministeriale dei fabbricanti di dispositivi medici su misura Come già anticipato, per i laboratori odontotecnici …

Leggi tutto >

Livorno: contributi per innovazione e sviluppo tecnologico

150.000€ per innovazione e start-up Contributi a fondo perduto e premialità anche per imprese giovanili e/o femminili Il Comune di Livorno, tramite un bando pubblicato …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA