NEWS

5e5 day 2023 Associazione Tortai Livornesi

Il 5 e 6 maggio a Livorno si celebra il 5e5 Day: torna la promo a 2 euro

Nelle botteghe dei tortai CNA si celebra il tradizionale street food livornese

Ormai la data è sul calendario di turisti e livornesi: il 5 maggio a Livorno è il “5e5 day”, l’evento in cui si celebra il tradizionale street food labronico che anche in occasione del recente Trofeo Velico Internazionale ha dato prova di attirare estimatori da ogni dove, raggiungendo il record di circa 6000 pezzi in tre giorni di stand alla Terrazza Mascagni, nonostante il tempo non certo bellissimo.

Venerdì 5 e sabato 6 maggio dunque nelle botteghe dei tortai aderenti all’Associazione Tortai Livornesi CNA tornerà la promo a 2 euro per il 5e5 classico (quello in francesino o schiacciatina) o la porzione di torta sfusa ed a 3 euro per quello con le melanzane. 1 etto di torta ad 1 euro

“E’ il terzo anno consecutivo che celebriamo, in collaborazione con il Comune di Livorno ed il LEM, il 5e5 day – afferma il presidente Fabio Forti – con l’intento di far conoscere sempre più la nostra torta di ceci nella sua versione più tradizionale per i livornesi, quella del 5e5 appunto. All’evento che si è svolto alla Terrazza nel ponte del 25 aprile, ci siamo alternati ai due forni a legna per tre giorni sfornando senza sosta dalle 11 alle 21: c’è sempre stata gente a tutte le ore, nonostante due giorni di forte vento, ed abbiamo ricevuto complimenti ed apprezzamenti veramente da tutti. Il 70% circa delle persone erano turisti e questo per noi è il vero successo”. “Con l’incasso come associazione – aggiunge la coordinatrice CNA Valentina Bonaldi – stiamo finanziando il progetto nelle scuole livornesi, dalle materne alle medie per avvicinare i bambini ed i giovanissimi a gustare questo piatto tradizionale, sicuramente più salutare delle merendine e dei fast food: esperienze tattili e di preparazione della torta, unite alla narrazione dell’origine della pietanza, regalando a tutti un buono per gustare gratuitamente un 5e5 nelle nostre botteghe e la farina di ceci con la ricetta per farlo in casa”.

Appuntamento quindi il 5 e 6 maggio dai seguenti tortai: Da Gagarin Antica Torteria al Mercato in Via del cardinale 24, Forti Pizza e torta Via Garibaldi 355/a, I tre canti in Corso Mazzini 347, Pizza & Torta da Alepizza in Viale Caprera 7, Pizza e Torta da Galassi sul Viale Carducci al 249, Pizza e Torta da Leone in Via di Salviano 71 e da Seghieri in Via Ernesto Rossi 19. Gagarin e Seghieri (dall’ora di pranzo) sono aperti anche la mattina. L’offerta si riferisce solo all’asporto con ritiro in negozio.

Contest Instagram 2023

Nuovo contest Instagram #5e5day2023: alle prime tre foto con più like scattate nelle botteghe e postate entro le 23.30 del 6 maggio in regalo l’originale eco shopper “I love 5e5” ed il buono per due 5e5.

  5e5 day 2023

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

rinvio al 15 marzo rottamazione quater

Rottamazione quater: versamento prime tre rate entro il 15 marzo

Rinvio al 15 marzo 2024 delle prime tre rate della definizione agevolata rottamazione quater Definizione agevolata: le prime tre rate entro il 15 marzo Agenzia …

Leggi tutto >
proroga odontotecnici registro fabbricanti dm CNA SNO

Proroga iscrizione elenco fabbricanti dispositivi medici su misura

Slitta al 1 maggio 2024 la scadenza per l’iscrizione all’Elenco Ministeriale dei fabbricanti di dispositivi medici su misura Come già anticipato, per i laboratori odontotecnici …

Leggi tutto >

Livorno: contributi per innovazione e sviluppo tecnologico

150.000€ per innovazione e start-up Contributi a fondo perduto e premialità anche per imprese giovanili e/o femminili Il Comune di Livorno, tramite un bando pubblicato …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA