[av_hr class=’invisible’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′ font=’entypo-fontello’]
Avviso alle Imprese
Unioncamere, in accordo con le Camere di commercio, sta realizzando anche quest’anno il Progetto Excelsior – approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e giunto alla sua diciannovesima edizione – finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali.
Il 15 novembre è stato dato inizio all’indagine Excelsior sull’andamento dell’occupazione nel quarto trimestre 2016 (ottobre-dicembre 2016).
Per il periodo che va dal 15 al 25 novembre il progetto prevede il monitoraggio delle previsioni di assunzione su un campione costituito da imprese e studi professionali con dipendenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.
Il 14 novembre scorso Unioncamere, attraverso la casella di posta unioncamere@cert.camcom.it, ha inviato alle PEC di un gruppo selezionato di imprese la lettera di invito alla compilazione del questionario e le relative modalità di funzionamento dell’indagine.
La rilevazione verrà realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere è stata incaricata di fornire alle imprese assistenza nella redazione del questionario attraverso il seguente numero dedicato 06/64892289, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.
Nel corso dell’indagine le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.
Il termine ultimo per la compilazione del questionario è previsto per il 25 novembre.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.
Nel frattempo, sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.