NEWS

camion in fila

IVA trasporti e logistica: nuovo regime opzionale 2025

Nuovo regime opzionale per il versamento dell’IVA da parte del committente nel settore trasporti, movimento merci e logistica

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto un’importante novità per le imprese che operano nel settore del trasporto, movimentazione merci e logistica: un regime transitorio opzionale che consente al committente di versare l’IVA in nome e per conto del prestatore di servizi.
Questa misura, pensata in attesa dell’autorizzazione europea per l’applicazione del meccanismo del reverse charge, è stata resa operativa con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 309107 del 28 luglio 2025, che ha approvato il modello telematico per la comunicazione dell’opzione.

Principali caratteristiche del regime opzionale

  • Ambito di applicazione: prestazioni rese tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a consorziati o rapporti negoziali comunque denominati, nei confronti di imprese del settore logistica e trasporti.
  • Durata: l’opzione ha validità triennale e può essere esercitata anche per contratti successivi tra le stesse parti.
  • Modalità di esercizio: il committente trasmette all’Agenzia delle Entrate il modello telematico, disponibile dal 30 luglio 2025, tramite il software gratuito “ReverseChargeLogistica”.
  • Versamento dell’IVA: effettuato dal committente tramite modello F24, entro il 16 del mese successivo all’emissione della fattura, utilizzando il codice tributo “6045”. L’importo dell’IVA non può essere compensato.
  • Responsabilità: il prestatore rimane solidalmente responsabile per l’imposta dovuta.
  • Subappalti: l’opzione può essere esercitata anche nei rapporti tra subappaltanti e subappaltatori, indipendentemente dalle scelte del committente principale.

Consultazione e correzione

Le comunicazioni inviate possono essere consultate nel Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate. È possibile inviare comunicazioni correttive per aggiornare i dati, ma non per modificare l’opzione già esercitata.

Per maggiori informazioni contattaci inviando una mail a chiedianoi@cnalivorno.it

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

registratore di cassa - uomo paga con POS

Obbligo di collegamento tra POS e registratore di cassa

Dal 1° gennaio 2026 obbligo di collegamento tra POS e registratore di cassa telematico Scatterà il 1° gennaio 2026 l’obbligo di collegamento tra POS e ...
Leggi tutto >
cassonetto rifiuti verde con logo del riciclo

Nuove sanzioni ambientali: cosa cambia

Nuove sanzioni ambientali in vigore dall’8 ottobre 2025 Modifiche al sistema sanzionatorio per una gestione più rigorosa dei rifiuti Con la conversione in legge del ...
Leggi tutto >
loghi Unipegaso, Mercatorum e San Raffaele

Università Telematiche: nuovi corsi triennali e magistrali

In CNA iscrizioni a Pegaso, Mercatorum ed ora anche San Raffaele Tra le novità Ingegneria Biomedica, Beni Culturali, Educazione Infanzia, Nutrizione, IA Tantissime novità nei ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA