NEWS

La Star Istind può riprendere il largo grazie ai riparatori livornesi

Dopo l’incendio lavori completati a tempo di record dalla Gestione Bacini

Se la Star Istind può già riprendere il largo dopo l’incendio sviluppatosi a bordo il 3 dicembre nel porto di Livorno mentre la nave che trasportava cellulosa era attraccata all’Alto Fondale, lo deve alla competenza e professionalità dei riparatori navali livornesi: la Gestione Bacini spa infatti è riuscita nel periodo festivo a garantire l’approvvigionamento dei materiali e la manodopera necessaria all’esecuzione dei lavori ed a terminare gli stessi con anticipo rispetto ai tempi preventivati.

Trovare una banchina disponibile è stato uno dei problemi da affrontare data la lunghezza della nave intorno ai 200 metri: è stata individuata la banchina 75 dove la nave è stata ormeggiata con l’ausilio dei rimorchiatori in quanto l’incendio nella crew room aveva danneggiato il quadro di emergenza, i cavi di potenza e di segnale.

I lavori sono iniziati il 16 dicembre con i materiali fatti pervenire appositamente dalla Finlandia e sono terminati ieri (20 gennaio) nonostante la nave sia stata soggetta a spostamenti per via delle operazioni di dragaggio che erano in corso alla 75.

Oltre alla ricostruzione di tutti gli impianti danneggiati, è stata ripristinata anche la crew room con nuove coibentazioni, pareti e pavimentazioni, dando nuovamente piena sicurezza all’equipaggio ed alla navigazione. E’ l’ennesima dimostrazione di come il porto di Livorno non possa fare a meno del settore delle riparazioni navali e delle maestranze altamente professionali e specializzate che operano nelle poche aziende rimaste, fra cui Gestione Bacini è una delle eccellenze.

 

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

5e5 torta di ceci

Pranzo della Domenica: l’Associazione Tortai Livornesi CNA tra i protagonisti alla Terrazza Mascagni

Livorno protagonista del “Pranzo della Domenica degli italiani” alla Terrazza Mascagni Domenica 21 settembre le piazze di molti Comuni italiani ospiteranno il “Pranzo della Domenica ...
Leggi tutto >
segnale di attenzione per maltempo isola d'elba

Uffici CNA Portoferraio chiusi per maltempo

Si informa che oggi, mercoledì 10 settembre 2025, i nostri uffici di Portoferraio restano chiusi a causa del forte maltempo che sta interessando l’Isola d’Elba.
Leggi tutto >
rifiuti

Riduzione TARI Collesalvetti 2025: come fare domanda entro il 30 settembre

Riduzione TARI per le imprese di Collesalvetti: domande entro il 30 settembre Le imprese con sede nel Comune di Collesalvetti hanno la possibilità di richiedere, ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA