Foglio di servizio NCC
CNA Fita NCC: la sentenza della Corte costituzionale impone di riscrivere la normativa
«Accogliamo con grande soddisfazione la sentenza n. 163/2025 della Corte costituzionale, che ha annullato diverse parti del decreto interministeriale n. 226/2024 in materia di foglio di servizio elettronico per il noleggio con conducente (NCC)».
È quanto afferma CNA Fita NCC, sottolineando come la Consulta abbia riconosciuto che gli obblighi e i divieti introdotti dal decreto perseguivano obiettivi di tutela della concorrenza con strumenti eccessivi e non proporzionati.
«A questo punto – prosegue il presidente di CNA Fita NCC, Simone Magellano – è fondamentale che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riapra al più presto il confronto con le associazioni di categoria realmente rappresentative del settore. Serve una nuova disciplina del trasporto non di linea che consenta agli operatori NCC di valorizzare le opportunità economiche del mercato».
Magellano aggiunge: «Occorre ripartire da zero nella definizione delle regole, affinché – nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla Corte – siano garantiti la libertà d’impresa, l’autonomia contrattuale e la neutralità tecnologica. Solo così sarà possibile trovare un equilibrio corretto tra le esigenze di controllo pubblico e i diritti di chi lavora nel settore».







.jpg?rand=3358)




