NEWS

Nessun obbligo per l’assicurato di andare dalle fiduciarie

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

Vittoria delle carrozzerie sulle assicurazioni: nessun obbligo per l’assicurato di andare dalle fiduciarie

Il ddl concorrenza approvato dal Parlamento ha legiferato, una volta per tutte, il concetto di libertà per il cliente di recarsi per la riparazione del veicolo, presso la propria carrozzeria ed autofficina di fiducia. Infatti il decreto recita la seguente dicitura: “l’assicurato potrà ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese abilitate di autoriparazione di propria fiducia”.

Si è conclusa quindi positivamente per le imprese del settore auto , una battaglia iniziata circa 4/5 anni fa, in contrasto con le compagnie assicurative che spingevano il governo a rendere obbligatorio per l’assicurato recarsi, per la riparazione del proprio veicolo, presso carrozzerie ed autofficine indicate dall’assicurazione stessa.

Questa norma invece, suggerita dalla CNA nazionale che in quel caso è passata da un atteggiamento di protesta ad una concreta proposta, sancisce definitivamente la libertà del cliente e la sacrosanta autonomia imprenditoriale in un contesto di libero mercato e legittima concorrenzialità.

Oggi quindi l’autoriparatore può scegliere liberamente se divenire fiduciario o no di una compagnia assicurativa, senza avere alcuna costrizione legislativa.

Di fatto termina una lunga vertenza, ma non vi è alcuna certezza che nei prossimi anni le compagnie assicurative non provino a riproporre simili condizioni.

In tal senso rassicuriamo le imprese che la CNA sarà ben vigile e farà valere la propria forza contrattuale che ciascun imprenditore iscritto le darà, tornando a manifestare ed a proporre soluzioni a difesa della categoria tutta.
[/av_textblock]

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Locazioni brevi: novità da Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto importanti novità per chi gestisce locazioni brevi, che potrebbero avere impatti sulla gestione del patrimonio immobiliare. Cosa cambia: ...
Leggi tutto >

Rottamazione-quinquies: ecco quali debiti riguarda

Con la Legge di Bilancio 2026 è prevista una nuova definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della Riscossione, denominata “rottamazione-quinquies”, che riguarda specifiche tipologie di ...
Leggi tutto >

Evento – Investimenti produttivi Fondi BEI

CNA Livorno e ChiantiBanca organizzano un incontro informativo gratuito sul bando 1.3.2. “Sostegno alle PMI”. L’evento, in programma giovedì 5 Febbraio 2026 alle ore 17.15, ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA