NEWS

Nessun obbligo per l’assicurato di andare dalle fiduciarie

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

Vittoria delle carrozzerie sulle assicurazioni: nessun obbligo per l’assicurato di andare dalle fiduciarie

Il ddl concorrenza approvato dal Parlamento ha legiferato, una volta per tutte, il concetto di libertà per il cliente di recarsi per la riparazione del veicolo, presso la propria carrozzeria ed autofficina di fiducia. Infatti il decreto recita la seguente dicitura: “l’assicurato potrà ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese abilitate di autoriparazione di propria fiducia”.

Si è conclusa quindi positivamente per le imprese del settore auto , una battaglia iniziata circa 4/5 anni fa, in contrasto con le compagnie assicurative che spingevano il governo a rendere obbligatorio per l’assicurato recarsi, per la riparazione del proprio veicolo, presso carrozzerie ed autofficine indicate dall’assicurazione stessa.

Questa norma invece, suggerita dalla CNA nazionale che in quel caso è passata da un atteggiamento di protesta ad una concreta proposta, sancisce definitivamente la libertà del cliente e la sacrosanta autonomia imprenditoriale in un contesto di libero mercato e legittima concorrenzialità.

Oggi quindi l’autoriparatore può scegliere liberamente se divenire fiduciario o no di una compagnia assicurativa, senza avere alcuna costrizione legislativa.

Di fatto termina una lunga vertenza, ma non vi è alcuna certezza che nei prossimi anni le compagnie assicurative non provino a riproporre simili condizioni.

In tal senso rassicuriamo le imprese che la CNA sarà ben vigile e farà valere la propria forza contrattuale che ciascun imprenditore iscritto le darà, tornando a manifestare ed a proporre soluzioni a difesa della categoria tutta.
[/av_textblock]

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Aggiornamento ispettori centri di controllo per revisioni veicoli a motore

La nostra agenzia formativa CNA Servizi Formazione nel mese di ottobre organizza una sessione del corso di formazione obbligatoria per ispettori dei centri di controllo ...
Leggi tutto >
Bollino Rosso

Calura estiva, stop al lavoro nei cantieri edili e nelle cave nei giorni dal bollino rosso

L’ordinanza, che è stata appena firmata dal presidente Eugenio Giani, vieta attività fisiche intense dalle 12.30 alle 16 fino al 31 agosto. Con il caldo ...
Leggi tutto >
in CNA aperte le iscrizioni aa 24/25 a Unipegaso e Unimercatorum

A Livorno in CNA aperte le iscrizioni 24/25 a Unipegaso e Unimercatorum

In crescita studenti lavoratori e neodiplomati: già oltre 350 gli iscritti in sede dal 2020 Alla sede di esami di Livorno dell’università telematica Pegaso, ubicata ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA