NEWS

novità superbonus maggio 2024

Novità sul Superbonus

Novità Superbonus: importanti modifiche

Il 17 maggio 2024 è stato approvato un significativo emendamento al decreto “Superbonus”. In attesa della conversione in legge prevista per il 28 maggio, ecco le principali novità introdotte:

Detrazione Spese Superbonus in 10 Rate dal 2024

A partire dal 2024, le detrazioni per Superbonus, Sismabonus e “Bonus barriere 75%” dovranno essere ripartite in 10 rate annuali. Le spese sostenute fino al 2023 manterranno le regole attuali, senza modifiche retroattive.

Regole Invariate per Compensazione Crediti

I crediti d’imposta acquisiti tramite opzioni di sconto o cessione, relativi a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere Architettoniche 75%, continueranno ad essere utilizzati in 4 o 5 anni, indipendentemente dalla nuova ripartizione delle detrazioni.

Divieto di Cessione delle Rate Residue

Dal momento dell’entrata in vigore della disposizione, non sarà più possibile cedere le rate residue non ancora fruite del Superbonus e delle altre detrazioni edilizie, per chi ha già optato per la detrazione.

Riduzione della Detrazione per Ristrutturazione Edilizia dal 2028

Dal 2028 al 2033, la detrazione per le spese di ristrutturazione edilizia sarà ridotta al 30%, mantenendo il tetto massimo di spesa a 48.000 euro.

Sconto in Fattura e Cessione Credito per Immobili Sismici

È stato approvato un fondo di 400 milioni di euro per il Superbonus per gli interventi di riparazione o ricostruzione degli immobili danneggiati dai sismi del 2009 e 2016. Lo sconto in fattura e la cessione del credito rimangono consentiti per questi interventi.

 

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Da Livorno i pullman per la mobilità degli atleti di Milano Cortina

Il consorzio CSB protagonista nella logistica degli spostamenti olimpici ed il TPL Una medaglia a questa olimpiade invernale Milano Cortina, l’hanno vinta anche le imprese ...
Leggi tutto >

Revisioni auto: grazie alla nostra proposta più semplice la ricerca dei nuovi ispettori

CNA apprezza le misure che le Regioni stanno via via deliberando per semplificare l’iter formativo degli ispettori autorizzati all’attività di revisione dei veicoli a motore, ...
Leggi tutto >

RENTRI: dal 13 febbraio scatta l’obbligo di conservazione digitale dei documenti

Dal 13 febbraio 2026, oltre all’obbligo di iscrizione al RENTRI per le piccole imprese, entra in vigore anche l’obbligo di conservazione digitale a norma per ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA