NEWS

novità superbonus maggio 2024

Novità sul Superbonus

Novità Superbonus: importanti modifiche

Il 17 maggio 2024 è stato approvato un significativo emendamento al decreto “Superbonus”. In attesa della conversione in legge prevista per il 28 maggio, ecco le principali novità introdotte:

Detrazione Spese Superbonus in 10 Rate dal 2024

A partire dal 2024, le detrazioni per Superbonus, Sismabonus e “Bonus barriere 75%” dovranno essere ripartite in 10 rate annuali. Le spese sostenute fino al 2023 manterranno le regole attuali, senza modifiche retroattive.

Regole Invariate per Compensazione Crediti

I crediti d’imposta acquisiti tramite opzioni di sconto o cessione, relativi a Superbonus, Sismabonus e Bonus Barriere Architettoniche 75%, continueranno ad essere utilizzati in 4 o 5 anni, indipendentemente dalla nuova ripartizione delle detrazioni.

Divieto di Cessione delle Rate Residue

Dal momento dell’entrata in vigore della disposizione, non sarà più possibile cedere le rate residue non ancora fruite del Superbonus e delle altre detrazioni edilizie, per chi ha già optato per la detrazione.

Riduzione della Detrazione per Ristrutturazione Edilizia dal 2028

Dal 2028 al 2033, la detrazione per le spese di ristrutturazione edilizia sarà ridotta al 30%, mantenendo il tetto massimo di spesa a 48.000 euro.

Sconto in Fattura e Cessione Credito per Immobili Sismici

È stato approvato un fondo di 400 milioni di euro per il Superbonus per gli interventi di riparazione o ricostruzione degli immobili danneggiati dai sismi del 2009 e 2016. Lo sconto in fattura e la cessione del credito rimangono consentiti per questi interventi.

 

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

CNA e APEO firmano un accordo per trattamenti su soggetti oncologici

Estetiste, firmato l’accordo con Apeo per trattamenti su soggetti oncologici “Un accordo importante quello firmato oggi tra CNA Estetiste e Apeo che pone l’accento sul fatto che l’esecuzione di ...
Leggi tutto >

Decreto Salva Casa

Il Decreto Salva Casa, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 29 maggio 2024 come decreto-legge 69/2024, ...
Leggi tutto >
corso base sicurezza lavoratori CNA Livorno luglio 24

Corso base sicurezza lavoratori – luglio 2024

Si aprono le iscrizioni al nuovo corso base sicurezza lavoratori Si terrà a fine luglio 2024 la nuova sessione dei corsi, a cura della nostra ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA