NEWS

Nuovo modello di formulario per il trasporto dei rifiuti

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), che prevede la digitalizzazione dei documenti utilizzati per la movimentazione ed il trasporto dei rifiuti attraverso l’uso di un portale web, sarà necessario utilizzare un nuovo modello di formulario per il trasporto dei rifiuti.

Dal 13 febbraio 2025, infatti, dovranno essere cambiati tutti i documenti in uso per la gestione dei rifiuti e gli attuali modelli vidimati dalla Camera di Commercio saranno ufficialmente abrogati e non potranno più essere utilizzati.

In particolare il nuovo formulario dovrà essere emesso, vidimato in modalità digitale e stampato tramite il portale RENTRI per accompagnare il rifiuto durante il trasporto. Per poter operare sul portale RENTRI, e quindi vidimare i modelli, sarà necessario al primo accesso procedere con la registrazione dell’impresa.

Ricordiamo che il provvedimento riguarda tutte le imprese che hanno la necessità di conferire i rifiuti prodotti agli impianti di trattamento e sono in possesso dell’autorizzazione al trasporto rifiuti in conto proprio presso l’Albo Gestori Ambientali.

CNA Livorno è disponibile ad assistere le imprese per tutti gli adempimenti relativi al RENTRI ed a tale proposito abbiamo preparato un servizio apposito per la registrazione dell’impresa e la stampa e la vidimazione del nuovo modello di formulario.

Per richiedere la nostra assistenza è possibile inviare una mail a chiedianoi@cnalivorno.it

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Evento gratuito Cybersecurity – 11 12 2025

CNA Livorno organizza un incontro gratuito pensato per imprenditori, artigiani e professionisti che si svolgerà giovedì 11 dicembre alle 14.30 presso la nostra sede di Livorno e online ...
Leggi tutto >
registratore di cassa - uomo paga con POS

Obbligo di collegamento tra POS e registratore di cassa

Dal 1° gennaio 2026 obbligo di collegamento tra POS e registratore di cassa telematico Scatterà il 1° gennaio 2026 l’obbligo di collegamento tra POS e ...
Leggi tutto >

Autotrasporto. “No alla compensazione dei crediti delle accise nel Ddl Bilancio”

CNA Fita e Confartigianato Trasporti:“Stop alla compensazione dei crediti sulle accise nel Ddl Bilancio? Scelta inaccettabile” CNA Fita e Confartigianato Trasporti lanciano un forte segnale ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA