cropped-1.png

NEWS

Obbligatorietà per i datori di lavoro della comunicazione all’INAIL degli infortuni di almeno un giorno

[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Cna informa che dal 12/10/2017 è diventata obbligatoria, per il datore di lavoro, la comunicazione all’INAIL, ai fini statistici e informativi, dei dati relativi a tutti gli infortuni che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, fino al massimo di tre giorni, escluso il giorno dell’evento.

Il mancato rispetto di tale obbligo determina in capo al datore di lavoro l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 1.800 euro.

Questa comunicazione, che ha valenza ai fini statistici e informativi e non assicurativi, deve essere effettuata dal datore di lavoro entro 48 ore dalla ricezione del primo certificato medico d’infortunio.

Si rammenta, comunque, che in presenza d’infortunio con prognosi superiore ai tre giorni, escluso il giorno dell’evento, rimane l’obbligo di denuncia dell’infortunio effettuata dal datore di lavoro entro 48 ore dalla ricezione del primo certificato medico d’infortunio (entro 24 ore in caso di infortunio letale) secondo le consuete modalità pena l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.096 euro fino a un massimo di 4.932 euro.

Per informazioni potete rivolgervi agli uffici CNA.
[/av_textblock]

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche:

Digital copywriting corso gratuito settembre 22

Digital copywriting: formazione gratuita per disoccupati a Livorno

CNA Servizi Formazione promuove un corso di formazione gratuito per disoccupati dal titolo: Digital Copywriting  – creatività  e linguaggi per il marketing digitale. Il percorso …

Leggi tutto >
formazione FER Livorno 2022

Formazione FER – Fonti Energie Rinnovabili

FER: un corso di aggiornamento per responsabile tecnico online CNA Livorno organizza il corso di aggiornamento FER – fonti energie rinnovabili rivolto ai responsabili tecnici …

Leggi tutto >
corsi primo soccorso Livorno

Corsi ed aggiornamento per addetto al primo soccorso – novembre 2022

Sono in programma per il mese di novembre due appuntamenti per chi avesse necessità di effettuare il corso abilitante per addetto al primo soccorso, sia …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA