NEWS

Obbligo registratori di cassa telematici: convenzione CNA

[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Registratori Telematici dei corrispettivi: il DL 119/2018 ha introdotto l’obbligo di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi per i soggetti che esercitano attività di commercio al minuto ed attività assimiliate, tenuti alla certificazione dei corrispettivi tramite scontrino fiscale o ricevuta fiscale.

L’obbligo ha due diverse scadenze a seconda del volume di affari:

–         1° luglio 2019 per le imprese con volume di affari superiore a 400.000 euro

–         1° gennaio 2020 per tutte le altre imprese

Per adempiere a tale obbligo le imprese si dovranno dotare di registratori di cassa telematici che consentono di comunicare direttamente gli incassi giornalieri all’agenzia delle entrate tramite una procedura on line di invio telematico dei corrispettivi; questa operazione eliminerà  l’attuale obbligo della compilazione del registro dei corrispettivi.

Alla luce di quanto sopra CNA Livorno per venire incontro alle esigenze delle aziende ha stipulato alcune convenzioni sul territorio che prevedono condizioni di favore per gli associati che hanno necessità di acquistare un registratore di cassa telematico:

Isola d’Elba:  Centro Ufficio Elba (Tel. 0565 916290 – cuelba@elba2000.it)  

Val di Cecina e Val di Cornia:  Valori Group (Tel. 0586 680688 – info@valorigroup.com)

Livorno/Collesalvetti:  Agostini srl (Tel. 0586 895358 – info@gruppoagostini.it)

Si fa notare che per alcuni misuratori fiscali già presenti sul mercato potrebbe essere necessario solo l’aggiornamento sia software che hardware, dove previsto dalla società produttrice.

Infine si fa presente che per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti informatici delle imprese per adempiere all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri , la Legge 136/2018 ha previsto il riconoscimento di un contributo per ogni strumento, per il tramite dei fornitori, pari ad euro 250.00 per l’acquisto ed euro 50.00 per l’adattamento.

Per ogni ulteriore necessità ed informazione potrete rivolgervi agli uffici zonali CNA.
[/av_textblock]

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

corso primo soccorso Livorno maggio 2024

Corsi di primo soccorso – maggio 2024

Nel mese di maggio 2024 sono previsti sia corsi abilitanti che di aggiornamento per addetto al primo soccorso, a cura di CNA Servizi Formazione. Corso …

Leggi tutto >

Corsi RSPP – maggio 2024

Nel mese di maggio sono previsti sia corsi abilitanti che di aggiornamento per RSPP, a cura di CNA Servizi Formazione. Corso abilitante per RSPP In …

Leggi tutto >

60 anni di attività di Corti Bus

Corti BUS premiata da CNA per i 60 anni di attività Era il 1964 quando Lovanio Corti rilevò l’autobus usato da un autista della zona …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA