cropped-1.png

NEWS

Pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare – webinar gratuito

Pratiche commerciali sleali – un webinar di approfondimento

CNA Toscana ha organizzato per mercoledì 4 maggio un webinar dal titolo “Pratiche commerciali sleali nelle relazioni della filiera agroalimentare”.

Pratiche commerciali sleali: il 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 8 novembre 2021.

Il DLGS definisce le pratiche commerciali vietate; razionalizza e rafforza il quadro giuridico per una maggior tutela dei fornitori e degli operatori della filiera agricola; definisce che i contratti di cessione devono essere basati su principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni; determina che i contratti devono essere conclusi obbligatoriamente mediante atto scritto stipulato prima della consegna dei prodotti ceduti.

L’obiettivo di questo webinar è di approfondire la nuova normativa evidenziando potenzialità ed eventuali criticità nell’ottica di favorire una migliore conoscenza del fenomeno. Non sarà più possibile imporre condizioni contrattuali eccessivamente gravose, come ad esempio la vendita di prodotti agricoli/alimentari a prezzi al di sotto dei costi di produzione. Vengono così definitivamente riequilibrati i rapporti di forza tra le parti negli scambi commerciali.

PROGRAMMA

15.00 Apertura lavori

Sabrina Fattorini, Presidente CNA Agroalimentare Toscana

15.15 Pratiche Sleali e ruolo di CNA Agroalimentare

Gabriele Rotini, Responsabile CNA Agroalimentare Nazionale

15.45 Il rapporto contrattuale fornitore/cliente alla luce del D.Lgs. Pratiche Sleali

Vito Rubino, Professore associato di diritto dell’Unione Europea, Università del Piemonte Orientale

Rossana Pennazio, Ricercatrice di Diritto Agrario, Università del Piemonte Orientale

16.45 Dibattito/Domande

Coordina: Mauro Vestri, Responsabile CNA Agroalimentare Toscana

Per maggiori informazioni e per ricevere il link di registrazione è possibile contattare Valentina Bonaldi, Coordinatrice CNA Agroalimentare al numero 3482302066 oppure via mail all’indirizzo valentina.bonaldi@cnalivorno.it

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Contributo a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering

L’articolo 1, comma 2bis del DL sostegni-bis ha previsto un contributo a fondo perduto a favore delle imprese operanti in settori particolarmente danneggiati dall’emergenza epidemiologica …

Leggi tutto >

Comunicazione chiusura uffici 09/12

Avvisiamo che venerdì 9 dicembre tutti i nostri uffici saranno chiusi. Qualora aveste delle urgenze, vi preghiamo di contattarci quanto prima. Torneremo operativi lunedì 12 …

Leggi tutto >

Alla Wonder la menzione inclusività del Premio Cambiamenti regionale CNA

La cooperativa sociale Wonder di Livorno ha ricevuto la menzione speciale per la sezione inclusività alla finale regionale del Premio Cambiamenti di CNA, svoltasi a …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA