NEWS

Presentato in Comune a Livorno il primo 5e5day: sarà il 5/5

Il 5/5 a Livorno il primo “5e5Day”

 

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Tortai Livornesi, costituitasi nella CNA di Livorno, ha come finalità la valorizzazione della Torta di Ceci e del 5e5, prodotti tipici e caratterizzanti il territorio cittadino, ed ha avuto il patrocinio del Comune di Livorno.

Come giornata simbolo di questa azione di valorizzazione è stato scelto, non a caso, il 5/5, data che l’Associazione Tortai Livornesi intende annualmente rendere centrale per gli eventi che verranno appositamente realizzati, istituendo il “5e5Day”.

Purtroppo l’attuale situazione di emergenza sanitaria ha impedito che per l’anno in corso si potessero svolgere il 5 maggio e nel relativo fine settimana iniziative in presenza, come ipotizzato e già programmato dall’Associazione: si è dunque puntato alla realizzazione di un evento digitale, con una promozione social che lo precederà e lo seguirà.

La speranza è però di poter organizzare un evento in presenza nell’estate 2021.

Intanto dal 5 al 9 maggio i Tortai associati proporranno una promozione speciale e sarà lanciata una challenge che vedrà premiati i selfie con 5e5 che riceveranno più like su Instagram.

L’Associazione Tortai Livornesi ha realizzato dei video e dei contenuti digitali che metteranno in risalto le peculiarità culturali e gastronomiche dei due piatti tipici della tradizione labronica, con l’intento di diffonderne la conoscenza sia all’esterno del territorio, che alle nuovissime generazioni di livornesi che mostrano di poco conoscerli ed apprezzarli, a vantaggio di cibi più commerciali o estranei alla tipicità.

Nei programmi dell’Associazione anche iniziative con le scuole.

 

Questi i Tortai fondatori dell’Associazione:

Da Gagarin Antica Torteria al Mercato

Via del cardinale, 24

Forti Pizza e torta

Via Giuseppe Garibaldi, 355/a

I tre canti

Corso Giuseppe Mazzini, 347

Pizza & Torta da Alepizza

Viale Caprera, 7

Pizza e Torta da Galassi

Viale Giosuè Carducci, 249

Pizza e Torta da Leone

Via di Salviano, 71

Rinomata Pizzeria Seghieri

Via Ernesto Rossi, 19

 

L’Associazione è aperta a tutti i tortai livornesi che si riconoscano negli intenti della stessa.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore al Turismo, Commercio e Artigianato Rocco Garufo, il presidente dell’Associazione Tortai Livornesi Fabio Forti, la coordinatrice di CNA Alimentare Valentina Bonaldi ed il coordinatore di CNA Livorno Alessandro Longobardi.

 

Regolamento Challenge #5e5day

 

  1. Acquista dal 5 al 9 maggio 2021 un 5e5 presso uno dei tortai aderenti all’Associazione Tortai livornesi, sfruttando la speciale promozione 5e5+spuma a 2 euro
  2. Scattati un selfie con il tuo 5e5 dentro o fuori il tortaio (che deve essere riconoscibile dalla foto)
  3. Pubblica la foto su Instagram come post (no la storia) inserendo l’hashtag #5e5day entro e non oltre le ore 15 del 10/5/2021
  4. I 25 post che avranno ottenuto più like saranno premiati da CNA Livorno con un buono per due 5e5 e due bicchieri di spuma da gustare presso uno dei tortai dell’Associazione.
  5. In caso di parità di like vincerà il post pubblicato prima in ordine di tempo

 

 

Promozione 5e5day

 

In occasione dell’evento 5e5day dal 5 al 9 maggio 2021 presso i tortai aderenti all’Associazione Tortai Livornesi sarà possibile acquistare un 5e5 classico (schiacciatina o francesino) ed un bicchiere di spuma al prezzo speciale di 2 euro.

 

Riferimenti social:

https://www.instagram.com/associazionetortailivornesi/

https://www.facebook.com/tortailivornesi

 

Video:

https://youtu.be/jPq1dD_35Bg

 

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

CNA e APEO firmano un accordo per trattamenti su soggetti oncologici

Estetiste, firmato l’accordo con Apeo per trattamenti su soggetti oncologici “Un accordo importante quello firmato oggi tra CNA Estetiste e Apeo che pone l’accento sul fatto che l’esecuzione di ...
Leggi tutto >

Decreto Salva Casa

Il Decreto Salva Casa, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 29 maggio 2024 come decreto-legge 69/2024, ...
Leggi tutto >
corso base sicurezza lavoratori CNA Livorno luglio 24

Corso base sicurezza lavoratori – luglio 2024

Si aprono le iscrizioni al nuovo corso base sicurezza lavoratori Si terrà a fine luglio 2024 la nuova sessione dei corsi, a cura della nostra ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA