Approvati gli elementi essenziali del bando previsto dalla L.R. 11/2025 “Valorizzazione della Toscana diffusa”
La Regione Toscana, con Delibera n. 1300/2025, ha approvato gli elementi essenziali del “Bando per il sostegno agli esercizi di vicinato”, previsto dalla L.R. 11/2025 “Valorizzazione della Toscana diffusa”.
L’obiettivo è contrastare la desertificazione commerciale e la rarefazione dei servizi nei territori della cosiddetta Toscana diffusa.
Beneficiari
Possono presentare domanda:
-
le micro imprese che esercitano attività commerciali con codice ATECO primario ricompreso nella sezione 47 “Commercio al dettaglio”, aventi qualifica di esercizi di vicinato (come risultante presso il SUAP del Comune di localizzazione);
-
le persone fisiche che intendono avviare una nuova attività o rilevare un esercizio di vicinato esistente nei territori ammissibili.
Sono escluse le attività con codice primario:
-
56 – Attività di somministrazione di alimenti e bevande;
-
47.62.10 – Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici, già destinatari di specifiche misure di sostegno.
Contributi previsti
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a € 500.000,00.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto di € 3.000,00 per ciascun beneficiario, concesso ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 “de minimis”.
Il contributo può essere cumulato con altri aiuti “de minimis” o con aiuti concessi a norma di regolamenti d’esenzione per categoria, nei limiti previsti dalla normativa europea.
Modalità e scadenze
La domanda di agevolazione deve essere presentata online lunedì 3 novembre 2025.
Per informazioni: chiedianoi@cnalivorno.it.