NEWS

Salute e sicurezza sul lavoro: novità legislative

Salute e sicurezza sul lavoro: CNA predispone un servizio gratuito per controllare con un esperto la propria situazione

Negli ultimi mesi sono stati introdotti interventi legislativi in tema di salute e sicurezza sul lavoro allo scopo di porre un freno al fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro che sono purtroppo in crescita in numerosi settori.

La modifica più rilevante riguarda il sistema di vigilanza con la possibilità di effettuare i controlli in materia di salute e sicurezza per tutti i settori lavorativi non solo esclusivamente dai servizi delle ASL, ma anche da altri organismi come le strutture territoriali dell’ispettorato del Lavoro (che finora potevano intervenire solamente nel settore edile) ed il nucleo ispettivo SSL dei Carabinieri.

Direttamente collegato all’aumento dei controlli del rispetto della legislazione è l’inasprimento delle sanzioni con la totale riscrittura della norma che prevede oltre all’aumento pecuniario anche un possibile provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per una qualsiasi grave violazione quali ad esempio mancanza di DVR, POS, formazione e addestramento, ecc.

Queste novità riguardano tutte le aziende che sono obbligate ad osservare gli adempimenti in materia di sicurezza.

Restano escluse dal campo di applicazione le sole imprese individuali senza dipendenti che non svolgono la loro attività su cantieri temporanei e mobili.

Poiché la parte formativa e quella documentale rivestono un aspetto fondamentale per essere in regola, CNA ha predisposto un servizio gratuito che permette di far controllare ad un esperto la propria situazione attraverso l’analisi della documentazione che deve essere obbligatoriamente in possesso dell’azienda o dei lavoratori.

Le imprese che vorranno verificare la propria posizione in merito agli adempimenti sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro potranno inviare una mail all’indirizzo sicurezza@cnalivorno.it e saranno contattate per un appuntamento presso i nostri uffici.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

CNA e APEO firmano un accordo per trattamenti su soggetti oncologici

Estetiste, firmato l’accordo con Apeo per trattamenti su soggetti oncologici “Un accordo importante quello firmato oggi tra CNA Estetiste e Apeo che pone l’accento sul fatto che l’esecuzione di ...
Leggi tutto >

Decreto Salva Casa

Il Decreto Salva Casa, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 29 maggio 2024 come decreto-legge 69/2024, ...
Leggi tutto >
corso base sicurezza lavoratori CNA Livorno luglio 24

Corso base sicurezza lavoratori – luglio 2024

Si aprono le iscrizioni al nuovo corso base sicurezza lavoratori Si terrà a fine luglio 2024 la nuova sessione dei corsi, a cura della nostra ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA