NEWS

5e5

1000 bambini e ragazzi a scuola di 5e5 dai tortai livornesi

16 gli istituti coinvolti per diffondere la tipicità (e bontà) della torta di ceci

 Sono stati circa mille i bambini e ragazzi che in questo anno scolastico hanno incontrato in sedici istituti cittadini l’Associazione Tortai Livornesi CNA, per conoscere ed apprezzare storia, tradizione, tipicità e ricetta della torta di ceci e del 5e5.

“Dopo i primi 300 bambini dello scorso anno – illustra la coordinatrice sindacale dell’associazione Valentina Bonaldi – le prenotazioni di incontri da effettuare nelle scuole dalle materne alle secondarie di primo grado sono state numerosissime, tanto da costringerci a bloccarle in poche settimane. A seconda dell’età degli scolari i tortai hanno adattato sia la spiegazione storica che l’esecuzione della ricetta offrendo davvero la massima disponibilità a rendere l’esperienza coinvolgente per tutti. In qualche caso sono state fatte anche visite di piccoli gruppi presso alcune delle botteghe per vedere dal vivo la lavorazione. Con i proventi delle iniziative del 5e5 day a tutti i bambini ed alle insegnanti sono stati regalati la farina di ceci con la ricetta per cucinare la torta nel forno di casa, la pubblicazione sulla storia e tradizione della pietanza e lo shopper I love 5e5”.

“E’ stato un percorso molto impegnativo dal punto di vista del tempo da dedicarvi – aggiunge il presidente dell’ATL Fabio Forti – ma di enorme soddisfazione. Con i bambini delle materne abbiamo avuti incontri davvero spassosi che iniziano dalla messa in scena con i piccoli della battaglia della Meloria delle Repubbliche Marinare (da cui tradizionalmente origina la ricetta della torta), fino alle esperienze sensoriali con gli ingredienti della torta e, dove è stato possibile, anche alla cottura ed all’assaggio del prodotto. Con quelli più grandi è invece possibile approfondire fino alle proprietà organolettiche ed alla multiculturalità delle ricette a base di farina di ceci nel mondo, anche se la nostra torta ed il 5e5 sono ovviamente inimitabili!”.

Questi gli istituti che hanno aderito al progetto educativo dell’Associazione Tortai Livornesi CNA: Scuole materne Ciribiciccioli, I Villini, Piccolo Principe, Santa Teresa del Bambin Gesù, Benetti, Pimpirulin e Rosetta; Elementari Gramsci, Campana, Maria Ausiliatrice; Medie Montenero, Mazzini, ex Gamerra, Borsi e Pazzini.

Ci sono già prenotazioni per il prossimo anno scolastico, ma se altri istituti volessero candidarsi possono scrivere a atl@cnalivorno.it.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

RENTRI: il registro digitale per la tracciabilità dei rifiuti Il RENTRI, acronimo di Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, è il nuovo sistema di …

Leggi tutto >
novità superbonus maggio 2024

Novità sul Superbonus

Novità Superbonus: importanti modifiche Il 17 maggio 2024 è stato approvato un significativo emendamento al decreto “Superbonus”. In attesa della conversione in legge prevista per …

Leggi tutto >

Cena di Beneficenza CNA 20 Giugno a Bolgheri

Come primo evento per festeggiare gli 80 anni di storia che CNA compie proprio quest’anno nella provincia di Livorno, prima in Italia, organizziamo una cena …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA