cropped-1.png

Artistico e tradizionale

L'unione nazionale CNA Artistico e Tradizionale

L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei mestieri della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali ed attività connesse.
Una gamma completa di professionalità artigiane aventi in comune la specificità del saper creare e del saper produrre l’oggetto artistico, e del saper intervenire sul bene culturale, offre all’Unione gli strumenti conoscitivi di ricognizione delle problematiche, dei fabbisogni delle varie categorie, delle diverse aspettative.
La politica associativa attiva è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere ed a quanto rischia di scomparire, tenuto conto che questi settori produttivi si esprimono in un equilibrio artistico di funzione e d’uso, e con alto valore economico.
Il programma d’azione è ancorato a linee guida dirette a ricercare la cooperazione per valorizzare ed esaltare le funzioni economiche delle imprese e per favorire il processo del loro affiancamento alle componenti del sistema socio-economico, che concorrono a determinare la complessiva identità culturale del nostro Paese.
Dall’impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno politico e sindacale dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.
Il percorso nel mercato unico dell’Unione Europea e sui mercati internazionali impegna anche la capacità associativa ad agire su tutte le diverse funzioni dell’artigianato artistico e tradizionale, in quanto contenitore di una processualità che non si esaurisce nel fatto produttivo ed economico, ma giunge ad essere “espressione e immagine d’identità nazionale”. Un valore aggiunto che necessita, quindi, di qualificati ancoraggi per poterlo sottrarre ai diversi fattori d’impoverimento.

I mestieri appartenenti all'Unione

  • Lavorazione artistica del metallo
  • Orafi

Cosa possiamo fare per te

TUTELA E RAPPRESENTANZA

Tutela dei valori del comparto - Rapporti con Istituzioni e Camera di Commercio sulle problematiche settoriali delle imprese

PROMOZIONE E SVILUPPO

Supporto delle imprese e dell'importanza del Made in Italy - Partecipazione a fiere e iniziative locali e internazionali.

CONSULENZA E FORMAZIONE

Collaborazione con scuole professionali - Realizzazione di attività formative e convegni - Consulenza in materia di privacy

Coordinatore dell'Unione

Valentina Bonaldi tel: 3482302066 | valentina.bonaldi@cnalivorno.it

Presidenti di mestiere

Lavorazione artistica metallo

Filippo Quochi

Orafi

Angela Ghilli

Le ultime news

offerte di lavoro CNAJob provincia di Livorno

Nuove offerte di lavoro su CNAJob

Presso l’Agenzia Per il Lavoro CNA Servizi Formazione accreditata dalla Regione Toscana sono aperte le seguenti ricerche di personale per imprese locali. Offerte di lavoro: …

Leggi tutto >

Webinar dell’Innovazione & TOCC

Segnaliamo un’iniziativa di Artex, in collaborazione con Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, INVITALIA e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione. Martedì …

Leggi tutto >

Comunicazione chiusura uffici 09/12

Avvisiamo che venerdì 9 dicembre tutti i nostri uffici saranno chiusi. Qualora aveste delle urgenze, vi preghiamo di contattarci quanto prima. Torneremo operativi lunedì 12 …

Leggi tutto >
Il gruppo delle imprese premiate al Premio Cambiamenti 2022 CNA Livorno

Premio Cambiamenti 2022: tutti i premiati

Scommettere su se stessi ed i propri sogni per fare una nuova impresa CNA Livorno premia otto nuove aziende nate dal cambiamento per la rinascita …

Leggi tutto >
: IMU coniugi, concessa la doppia esenzione su due case

IMU coniugi: concessa la doppia esenzione su due case

IMU coniugi: un’importante novità a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale Con la Sentenza 13 ottobre 2022, n. 209, la Corte Costituzionale ha dichiarato …

Leggi tutto >

Con il decreto Aiuti ter arriva il bonus 150 euro

Bonus 150 euro nella busta paga di novembre: dall’erogazione al conguaglio in denuncia contributiva Il decreto Aiuti ter (D.L. n. 144/2022) ha previsto il riconoscimento …

Leggi tutto >