cropped-1.png

Comunicazione e terziario avanzato

L'unione nazionale CNA Comunicazione e terziario avanzato

CNA Comunicazione e Terziario avanzato riunisce tutte le imprese associate del comparto della comunicazione (grafica, promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, immagine: fotografi, cine e video-operatori), del web e dell’informatica, dei nuovi servizi (come call center e agenzie pratiche) e le piccole imprese dell’area dell’Information Communication Technology (Ict).
L’attività è divisa in tre grandi settori: grafica-editoria, foto-video, informatica.
Gli associati vengono aggiornati periodicamente sulle attività dell’Associazione e le novità del settore attraverso tre newsletter mensili inviate direttamente le imprese.
L’Unione offre ai suoi associati servizi tradizionali di assistenza nell’elaborazione degli studi settore, dei contratti di lavoro e di consulenza nel campo della legislazione specialistica, ma anche servizi di consulenza specializzata, dedicando particolare attenzione agli aspetti dell’assistenza e dell’aggiornamento professionale.

CNA Comunicazione e Terziario avanzato è presente negli organismi internazionali di settore, tra cui, per il settore fotografico, Fep (Federation of European photographers) e Wcpp (Consiglio Mondiale dei Fotografi Professionisti), Fespa (Federation of European screenprinters associations) per quello grafico e il Pin, recentemente costituito nell’ambito dei professionisti dell’Ict. Sul piano nazionale partecipiamo ad organismi come l’Aif (Associazione italiana formatori) ed il Fiof (Fondo internazionale Orvieto Fotografia) di cui CNA Comunicazione è l’associazione promotrice.
Obiettivo strategico dell’Unione è puntare alla realizzazione di un nuovo panorama legislativo che privilegi la competenza e la qualità, basato su percorsi formativi qualificanti.

I mestieri appartenenti all'Unione

  • Digitale (Informatici)
  • Grafica e stampa

Cosa possiamo fare per te

TUTELA E RAPPRESENTANZA

Tutela dei valori del comparto - Rapporti con Istituzioni e Camera di Commercio sulle tematiche settoriali delle imprese

PROMOZIONE E SVILUPPO

Partecipazione a fiere e iniziative locali ed internazionali - Collaborazione con scuole professionali

FORMAZIONE

Promozione e realizzazione di attività formative - Corsi di abilitazione ed aggiornamento - Organizzazione di seminari

Coordinatore dell'Unione

Alessandro Longobardi tel: 3480184439 | alessandro.longobardi@cnalivorno.it

Presidenti di mestiere

Digitale (Informatici)

Luca Finocchiaro

Grafica e stampa

Sandro Bianchini

Le ultime news

offerte di lavoro CNAJob provincia di Livorno

Nuove offerte di lavoro su CNAJob

Presso l’Agenzia Per il Lavoro CNA Servizi Formazione accreditata dalla Regione Toscana sono aperte le seguenti ricerche di personale per imprese locali. Offerte di lavoro: …

Leggi tutto >

Webinar dell’Innovazione & TOCC

Segnaliamo un’iniziativa di Artex, in collaborazione con Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, INVITALIA e la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione. Martedì …

Leggi tutto >

Comunicazione chiusura uffici 09/12

Avvisiamo che venerdì 9 dicembre tutti i nostri uffici saranno chiusi. Qualora aveste delle urgenze, vi preghiamo di contattarci quanto prima. Torneremo operativi lunedì 12 …

Leggi tutto >

Fatto in Toscana – al via il progetto fotografico

Al via il percorso fotografico alla scoperta dei Mestieri e Manifatture locali della Toscana Un percorso dove arte ed artigianato si fondono per mostrare come …

Leggi tutto >
Il gruppo delle imprese premiate al Premio Cambiamenti 2022 CNA Livorno

Premio Cambiamenti 2022: tutti i premiati

Scommettere su se stessi ed i propri sogni per fare una nuova impresa CNA Livorno premia otto nuove aziende nate dal cambiamento per la rinascita …

Leggi tutto >
: IMU coniugi, concessa la doppia esenzione su due case

IMU coniugi: concessa la doppia esenzione su due case

IMU coniugi: un’importante novità a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale Con la Sentenza 13 ottobre 2022, n. 209, la Corte Costituzionale ha dichiarato …

Leggi tutto >