NEWS

CORONAVIRUS gli interventi di carattere finanziario per le imprese

A seguito delle ulteriori decisioni del Governo sulle restrizioni dovute al coronavirus ed alle possibili conseguenze economiche che queste potranno portare, vi indichiamo i possibili strumenti finanziari attivabili in caso di necessità:

 

MORATORIA FINANZIAMENTI

La Misura “Imprese in Ripresa 2.0” prevista nell’accordo per il credito 2019 sottoscritto da ABI e Associazioni di Categoria, tra cui CNA, è stato  prorogato ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020.

Si ricorda che la misura prevede per le imprese di:

  • Sospendere la quota capitale delle rate dei mutui e leasing, anche agevolati o perfezionati con cambiali
  • Allungare il piano di ammortamento dei mutui e le scadenze del credito a breve termine e del credito agrario

 

STRUMENTI REGIONALI

La Regione Toscana ha attivato interventi per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, nello specifico:

  • Sezione Speciale Regione Toscana del Fondo di Garanzia: l’attivazione di tale sezione, effettuata dalla Regione Toscana, permette l’incremento della garanzia dei Confidi o altri soggetti garanti fino all’80% su tutte le operazioni finanziarie concesse ai soggetti beneficiari (si tratta di operazioni di finanziamento a medio lungo termine e richiesta di affidamenti a breve termine) con controgaranzia del Medio Credito pari al 100% della garanzia (cosiddetta ponderazione zero);
  • Voucher Garanzia: la Regione Toscana mette a disposizione del cliente un contributo in conto capitale (a fondo perduto) per abbattimento del costo dell’operazione di garanzia nella misura dell’1% del finanziamento garantito con un massimo di € 5.000 a beneficiario, da calcolarsi anche su più operazioni.
  • Fondo regionale di garanzia – Il fondo concede garanzie ad accesso diretto da rilasciare a quelle imprese che, pur non avendo i requisiti per poter accedere alla sezione speciale del Fondo centrale di garanzia, hanno però i requisiti di solidità aziendale sufficienti per poter accedere a garanzie affidabili.  Il fondo attualmente è previsto per sostenere le imprese in operazioni di investimento/e di capitale circolante non controgarantibili e pei i consolidamenti bancari. Le banche attualmente non lo stanno utilizzando in quanto la garanzia su questo fondo non è a ponderazione zero, mi dicono che attualmente la regione ha dato tutte le informazioni per l’utilizzo ma che al momento le banche non lo stanno utilizzando.

 

Iniziative Istituti Bancari

BNL Gruppo BNP Paribas, per contrastare le difficoltà economiche e finanziarie conseguenti l’emergenza da “Coronavirus”, si è attivata prevedendo una serie di iniziative a favore delle imprese su tutto il territorio nazionale. La Banca, infatti, dà la possibilità di sospendere per 6 mesi la quota capitale delle rate mensili o della rata semestrale del finanziamento a breve e medio termine in regolare ammortamento, il cui pagamento slitterà nel corso del piano di rimborso previsto.

Bcc Castagneto Carducci , per contrastare le difficoltà economiche e finanziarie conseguenti l’emergenza da “COVID-19”, si sta attivando con una serie di iniziative a favore delle imprese su tutto il territorio delle province di Livorno ,Pisa e Grosseto. La Banca, infatti, dà già la possibilità di sospendere per 6 mesi la quota capitale delle rate mensili o della rata semestrale del finanziamento a breve e medio termine in regolare ammortamento per i soci della Banca la sospensione può arrivare fino a 12 mesi.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

5 commenti su “CORONAVIRUS gli interventi di carattere finanziario per le imprese”

  1. buonasera, chiedo solo,il gruppo bancario bnl da la possibilita’ di sospendere x sei mesi la rata finanziamento ???
    grazie

  2. Comunicazione CNA

    No, anche la BCC Castagneto adotta una sospensione interna di almeno 6 mesi. Al momento è inoltre attiva la moratoria ABI-MEF per avere una sospensione di 12 mesi della quota capitale. Siamo in attesa di ulteriori novità in merito dal Governo.

  3. claudio santoni

    Buongiorno. per bnl: anche per mutui di prima casa? serve presentare una modulistica? se si dove reperirla?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Rifinanziata Nuova Sabatini grazie alla richiesta CNA

Accolta la richiesta CNA per rifinanziamento Nuova Sabatini

CNA: “Accolta nostra richiesta, nel Ddl assestamento bilancio rifinanziata una delle principali misure per le PMI” CNA esprime soddisfazione per il rifinanziamento della Nuova Sabatini, ...
Leggi tutto >

La FiPiLi non è un’alternativa all’A11. CNA Fita risponde a Giani

La Firenze-Pisa-Livorno non è un’alternativa all’A11 e Giani lo dovrebbe sapere. Il presidente di CNA Fita Michele Santoni risponde al Governatore dopo le ultime dichiarazioni ...
Leggi tutto >
scadenza della rata della rottamazione quater fissata per il 31 luglio 2024

Rottamazione Quater: a fine luglio nuova chiamata alla cassa

Si informano i contribuenti che devono prepararsi per la scadenza della rata della rottamazione quater fissata per il 31 luglio 2024. Grazie alla tolleranza di ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA