cropped-1.png

NEWS

Crediti d’imposta per energia e gas – proroga per il 2° trimestre

Crediti d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia e gas – proroga per il 2° trimestre 2023

L’art. 4 del DL 34/2023 (c.d. DL “bollette”) prevede la proroga per il secondo trimestre 2023 dei crediti d’imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, anche se in misura notevolmente ridotta rispetto ai precedenti. Il beneficio è infatti riconosciuto nella misura del 10% per le imprese non energivore (35% nel I trimestre) e del 20% per le altre imprese (45% nel I trimestre).

I predetti crediti d’imposta sono utilizzabili esclusivamente in compensazione mediante il modello F24, ai sensi dell’art. 17 del DLgs. 241/97, entro il 31 dicembre 2023.

Possono inoltre essere ceduti, solo per intero, dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di soggetti “qualificati”. I crediti d’imposta sono usufruiti dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbero stati utilizzati dal cedente e comunque entro il 31 dicembre 2023.

Analogamente ai precedenti, i crediti d’imposta sono fiscalmente irrilevanti e cumulabili con altre agevolazioni con oggetto i medesimi costi, purché tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’IRAP, non porti al superamento del costo sostenuto.

Avevamo parlato di come ottenere i crediti di imposta per energia elettrica e gas QUI

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

corso base sicurezza lavoratori

Corsi base sicurezza lavoratori – luglio 2023

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi base sicurezza lavoratori Previste nuove sessioni a luglio 2023, a cura della nostra agenzia formativa CNA Servizi …

Leggi tutto >

Eccellenze in digitale – webinar SEO

La Camera di Commercio mette a disposizione delle imprese una serie di incontri gratuiti online di formazione sulla digitalizzazione e la presenza online. A giugno: …

Leggi tutto >
Nuovo Codice degli Appalti - adeguamento MePA

MePA – Adeguamento al Nuovo Codice degli Appalti

Nuovo Codice degli Appalti e adeguamento MePA: gli step Dal 01/07/2023 diventerà efficace il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023) ed il portale Acquisti …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA