cropped-1.png

NEWS

Lavoro autonomo occasionale: nuovi adempimenti

Lavoro autonomo occasionale – Obbligo di comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente.

Al fine di monitorare e contrastare forme elusive nell’utilizzo delle prestazioni di lavoro autonomo occasionale, è stato introdotto l’obbligo di comunicare preventivamente l’avvio dell’attività dei suddetti lavoratori all’I.T.L. competente per territorio, da parte del committente, mediante SMS o posta elettronica.

La comunicazione va effettuata secondo le modalità previste per i lavoratori a chiamata (art.15, c. 3, del D.lgs. n.81/2015). Tuttavia, l’adozione di tale sistema necessita di specifiche indicazioni, in attesa delle quali si suggerisce di effettuare la comunicazione in via preventiva all’ITL competente territorialmente via PEC.

In caso di violazione dei suddetti obblighi di comunicazione il committente è punito con l’applicazione della sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.

L’obbligo è in vigore dal 21 dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici territoriali.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Le proposte di CNA a chi si candida a governare l’Italia

CNA ha invitato a un faccia-a-faccia i leader politici italiani in vista del voto del 25 settembre nell’auspicio di una legislatura a misura anche degli artigiani …

Leggi tutto >
Digital copywriting corso gratuito settembre 22

Digital copywriting: formazione gratuita per disoccupati a Livorno

CNA Servizi Formazione promuove un corso di formazione gratuito per disoccupati dal titolo: Digital Copywriting  – creatività  e linguaggi per il marketing digitale. Il percorso …

Leggi tutto >
formazione FER Livorno 2022

Formazione FER – Fonti Energie Rinnovabili

FER: un corso di aggiornamento per responsabile tecnico online CNA Livorno organizza il corso di aggiornamento FER – fonti energie rinnovabili rivolto ai responsabili tecnici …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA