NEWS

Moda ed Etica

“Moda ed Etica”: uno studio per una filiera della pelle economicamente sostenibile

Moda ed Etica. Presentato lo studio

La ricerca del professor Aiello, commissionata da CNA Federmoda con la collaborazione della Fondazione CNA Opera, ha studiato il valore del costo al minuto del lavoro

Made in Italy, di qualità, innovative ed economicamente sostenibili: sono queste le caratteristiche delle aziende artigiane del settore pelletteria conto terzi secondo la ricerca “Dal costo minuto al prezzo al minuto per un’impresa sostenibile ed innovativa”. CNA Federmoda in collaborazione con Fondazione Opera CNA ha commissionato questa indagine al Professor Gaetano Aiello.

Dei risultati dello studio si è parlato quest’oggi durante la tavola rotonda “Moda ed Etica: modelli di imprese per una filiera della pelle economicamente sostenibile, sicura e innovativa” svoltasi nella sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana ed alla quale hanno partecipato tra gli altri il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, l’Assessore regionale all’Economia e al Turismo Leonardo Marras, il Direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Firenze Fabrizio Nativi oltre al Presidente di CNA Toscana Luca Tonini, il Segretario della Fondazione CNA Opera Alessandro Farisei, il Presidente di CNA Federmoda Toscana Paolo Pernici e il Presidente del Tavolo Conto Terzi di CNA Federmoda Nazionale Paolo Brogi.

Tra i partecipanti, naturalmente, il Professor Gaetano Aiello autore della ricerca, che durante il convegno ha spiegato obiettivi e punti di partenza di questo importante lavoro. Il focus è il settore della pelletteria in Toscana, comparto che riveste grande importanza in particolare per la produzione ‘conto terzi’.

A mostrare quanto sia fondamentale la pelletteria per l’economia toscana sono proprio i dati a partire dal fatto che quasi 1/3 delle imprese della filiera della pelle di tutta Italia operano in questa regione (il 18% nella sola provincia di Firenze). La percentuale cresce se si parla delle sole imprese artigiane della pelle : ben il 45% opera in Toscana, il 25% del totale nazionale ha sede in provincia di Firenze, il 12% a Pisa. Sempre in questa regione lavorano 1/3 dei 150.000 addetti nei comparti concia, pelletteria, calzature (28.000 in provincia di Firenze, 10.000 a Pisa). Il settore pelletteria indubbiamente dà un contributo importante per lo sviluppo economico della regione e proprio su questo si incentra la ricerca con uno specifico interesse per il ‘conto terzi’.

Il professor Aiello e il suo gruppo di lavoro hanno analizzato i bilanci di 320 imprese (banca dati AIDA-BVD) aderenti a CNA Toscana studiandone organizzazione, remunerazione della forza lavoro, modalità di determinazione dei ricavi. Le aziende prese come esempio sono di due tipi: tipo A piccole o piccolissime specializzate in lavorazioni interne conto terzi e tipo B di piccole-medie dimensioni strutturata per la produzione conto terzi con medio/alta incidenza di lavorazioni affidate a terzi. Analizzando costi diretti ed indiretti, remunerazione forza lavoro diretto ed indiretto e altri costi indiretti si è arrivati al ‘costo al minuto sostenibile’ per le due categorie di imprese.

Di seguito le interviste realizzate durante la giornata.

Antonio Mazzeo, Presidente Consiglio regionale della Toscana:

 

Paolo Pernici, Presidente CNA Federmoda Toscana:

 

Prof. Gaetano Aiello, Università degli Studi di Firenze:

 

Infine un riassunto ad immagini della giornata:

 

La pagine Federmoda di CNA Livorno.

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

5e5

1000 bambini e ragazzi a scuola di 5e5 dai tortai livornesi

16 gli istituti coinvolti per diffondere la tipicità (e bontà) della torta di ceci  Sono stati circa mille i bambini e ragazzi che in questo …

Leggi tutto >
Famiglia Biasci 70 anni attività

70 anni di attività per la famiglia Biasci

70 anni di storia nella termoidraulica a Livorno per la famiglia Biasci Dai volantini distribuiti nel ‘54 fuori della chiesa ad una impresa da tre …

Leggi tutto >
26 aprile 2024

Chiusura uffici 26/04

Comunicazione chiusura uffici 26/04 Avvisiamo che venerdì 26 aprile tutti i nostri uffici saranno chiusi.  Torneremo operativi lunedì 29 aprile, con i consueti orari.

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA