NEWS

Notifiche Atti Fiscali via PEC dal 1 luglio

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=”]

[av_textblock size=” font_color=” color=”]

ATTI FISCALI NOTIFICATI VIA PEC DAL 01° LUGLIO 2017
Dal 1°luglio 2017 gli accertamenti dell’agenzia entrate verranno notificati via PEC con la conseguenza importantissima che dalla ricezione nella casella di posta elettronica decorreranno i termini sia di adesione sia di impugnazione dell’atto.
Ai fini del rispetto dei termini di prescrizione e decadenza del potere di accertamento e riscossione, la notificazione si intende perfezionata per l’ufficio nel momento in cui il gestore della sua casella di posta elettronica certificata gli trasmette la ricevuta di accettazione con la relativa attestazione temporale che certifica l’avvenuta spedizione del messaggio. Per il contribuente, invece, la notifica è perfezionata alla data di consegna contenuta nella ricevuta che il gestore della PEC trasmette all’ufficio. Di fatto, i termini di impugnazione iniziano a decorrere non dalla materiale “apertura” della mail ricevuta bensì dall’accettazione da parte del sistema. Se la PEC del destinatario risulta satura, l’Agenzia è tenuta ad un secondo tentativo di consegna decorsi almeno sette giorni dal primo invio. Se anche tale secondo invio la casella risulta satura o l’indirizzo inattivo od invalido, la notificazione verrà eseguita mediante deposito telematico dell’atto nell’area riservata del sito internet della società Infocamere e deve essere pubblicato entro il secondo giorno successivo a quello di deposito, il relativo avviso nello stesso sito per la durata di 15 giorni. L’Agenzia inoltre deve avvisare il contribuente dell’avvenuta notificazione dell’atto a mezzo lettera raccomandata.

[/av_textblock]

[/av_one_full]

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Aggiornamento per utilizzo di carrelli elevatori – 15 ottobre 2025

Corso di aggiornamento per addetti all’utilizzo di carrelli elevatori industriali semoventi In programma una sessione del corso per chi necessita dell’aggiornamento CNA Servizi Formazione organizza il ...
Leggi tutto >

Corso antincendio – 6 ottobre 2025

La nostra agenzia formativa CNA Servizi Formazione organizza un nuovo corso antincendio rivolto ai lavoratori incaricati della gestione delle emergenze, in conformità con quanto previsto dal ...
Leggi tutto >

Ispettori centri di revisione: obbligo di iscrizione al RUI

Registro Unico degli Ispettori (RUI): obbligo di iscrizione entro il 31 agosto 2025 Con l’entrata in vigore del nuovo Decreto del Ministero delle Infrastrutture e ...
Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA