cropped-1.png

NEWS

Responsabile Tecnico Rifiuti – nuovi corsi in programma

Responsabile Tecnico Rifiuti: superare il test è uno dei requisiti obbligatori per l’iscrizione al ruolo

CNA organizza corsi di formazione per la verifica di idoneità presso l’albo gestori ambientali.

Dallo scorso mese di gennaio è entrata nel pieno della sua operatività la disciplina di qualificazione dei Responsabili Tecnici delle imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, già avviata nel 2017. Ciò comporterà che entro la fine del 2022 i Responsabili Tecnici in carica che non hanno effettuato verifiche dovranno effettuarle in una delle sessioni definite dalle sedi regionali dell’Albo (solitamente un paio all’anno). Coloro che non avranno superato la verifica alla data del 16/10/2023 non potranno più svolgere la funzione e di conseguenza l’impresa sarà sospesa dall’Albo.

CNA in collaborazione con Ecipa sta organizzando dei corsi di formazione, in modalità DAD, propedeutici per la preparazione delle verifiche.

I corsi, suddivisi in un modulo base comune per tutte le categorie ed in un modulo specifico che varia a seconda della categoria di iscrizione, non sono obbligatori ma altamente consigliati.

Le sessioni d’esame per sostenere le verifiche, sia iniziali che di aggiornamento, sono disponibili secondo il calendario pubblicato dall’Albo Gestori. Con la delibera n. 9 del 28/07/2021 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha prorogato di 1 anno il regime transitorio, portando la data di scadenza entro la quale sostenere le verifiche di aggiornamento al 16/10/2023.

Durante i corsi sono programmati momenti di esercitazione sulle domande d’esame, ma è necessario prevedere anche del tempo per l’allenamento individuale sugli interi set di quiz.

I diversi moduli si rivolgono a coloro che operano per imprese che hanno l’obbligo di iscriversi all’Albo Gestori Ambientali con la nomina di un Responsabile Tecnico:

  • nuovi Responsabili Tecnici,
  • Responsabili Tecnici con nomina all’Albo Gestori Ambientali al 16/10/2017, che sono in regime transitorio e che devono confermare l’abilitazione per le categorie a cui sono iscritti e/o devono aggiungere una nuova categoria.

Di seguito i 4 moduli disponibili, è possibile cliccare sulle singole immagini per chiedere informazioni.

In alternativa per tutte le informazioni sui corsi e sulle normative, e per iscrizioni, è possibile contattare Federica Occhiuto all’indirizzo federica.occhiuto@cnalivorno.it

(generale – per tutte le categorie) PER  SOSTENERE LA VERIFICA DI AGGIORNAMENTO
(generale – per tutte le categorie) PER SOSTENERE LA VERIFICA INIZIALE

 

 

 

 

 

 

RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI URBANI
INTERMEDIAZIONE E COMMERCIO RIFIUTI

condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche:

Le proposte di CNA a chi si candida a governare l’Italia

CNA ha invitato a un faccia-a-faccia i leader politici italiani in vista del voto del 25 settembre nell’auspicio di una legislatura a misura anche degli artigiani …

Leggi tutto >
Digital copywriting corso gratuito settembre 22

Digital copywriting: formazione gratuita per disoccupati a Livorno

CNA Servizi Formazione promuove un corso di formazione gratuito per disoccupati dal titolo: Digital Copywriting  – creatività  e linguaggi per il marketing digitale. Il percorso …

Leggi tutto >
formazione FER Livorno 2022

Formazione FER – Fonti Energie Rinnovabili

FER: un corso di aggiornamento per responsabile tecnico online CNA Livorno organizza il corso di aggiornamento FER – fonti energie rinnovabili rivolto ai responsabili tecnici …

Leggi tutto >

Risparmia con
le CONVENZIONI CNA