Offerta formativa

Offerta formativa

30 CFU Art. 13Sono aperte fino al 21 marzo 2024 su Unipegaso Sede di Livorno le iscrizioni, per l’anno accademico 2023/2024, ai percorsi di formazione iniziale dei docenti ai sensi dell’art. 13 del DPCM del 4 agosto 2023 (per i cosiddetti “ingabbiati”), su 22 classi di concorso.

I percorsi per l’acquisizione dei 30 CFU di cui al comma 1 saranno svolti secondo le modalità di cui all’articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, ad esclusione della prova finale. 
Le lezioni saranno quindi in forma online sincrona. Si svolgeranno il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica.
È ammesso solo il 30% di assenze.
I percorsi di cui al primo comma sono corsi universitari a frequenza obbligatoria e la loro frequenza è incompatibile con l’iscrizione a corsi universitari che richiedano anch’essi frequenza obbligatoria.
Il costo del corso è di 2000€ che sarà divisibile in 4 rate senza interessi + 150€ per la prova finale scritta e orale che sarà in presenza (ancora non è stato definito il luogo).
È possibile pagare con il Bonus docenti.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a infosedelivorno@unipegaso.it o chiamare 3480184439.

È possibile iscriversi ai corsi tramite la nostra sede dalle province di Livorno, Pisa, Grosseto, Lucca, Massa, Firenze.

ATTENZIONE: chi si iscrivesse in autonomia direttamente online sul portale Pegaso deve scegliere ECP CNA NAZIONALE dal menù a tendina dove c’è riportato “ECP DIREZIONALE” per poter far riferimento alla segreteria della sede di Livorno, altrimenti poi dovrà far riferimento esclusivamente al call center.

Requisiti per l’iscrizione

  • Possono iscriversi coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e che intendano conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
  • Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine per la presentazione della domanda di iscrizione. Il titolo verrà rilasciato in ogni caso solo nel caso di accoglimento della domanda di riconoscimento.
  • I requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della scadenza del presente bando devono essere autocertificati, ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 e della legge n. 183 del 12 novembre 2011, contestualmente alla presentazione telematica della domanda di iscrizione. Le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Il possesso dei requisiti suindicati è autocertificato tramite i modelli allegati alla domanda d’iscrizione, costituendone parte integrante.
  • Non sono prese in considerazione domande di iscrizione prive di sottoscrizione o non debitamente compilate.
  • L’Università può adottare in qualsiasi fase della procedura provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli non risultino validi alla loro verifica.

QUI è possibile consultare l’elenco delle 22 classi di concorso.

Corsi di laurea triennali e magistrali – Scegli il Corso di Laurea online più adatto ai tuoi progetti e impegna al meglio il tuo tempo. Preparati ora alle sfide del futuro.

Master di I e II livello – Cerchi il master post-laurea più coerente con il tuo percorso di studi e consolidare le tue competenze professionali? Iscriviti al master di I o II livello in linea con i tuoi interessi.

A partire dall’a.a. 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a massimo 2 corsi di istruzione superiore.
Corsi di Laurea Triennale e Magistrale
Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, a:
2 diversi corsi di laurea triennale;
2 diversi corsi di laurea magistrale;
2 diversi corsi di master;
Altresì è consentita l’iscrizione contemporanea a:
1 corso di laurea triennale + 1 corso di laurea magistrale (previo possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale);
1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di master; 
1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di dottorato di ricerca;
1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di specializzazione non medica.
Corsi Post Lauream
Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, a:
1 corso di specializzazione non medica + 1 corso di dottorato di ricerca;
1 corso di specializzazione non medica + 1 corso di master;
Altresì, ai sensi dell’articolo 7 del D.M. 226/2021, è consentita l’iscrizione contemporanea a:
1 corso di specializzazione medica + 1 corso di dottorato di ricerca;
1 corso di specializzazione medica + 1 corso di master.

Esami singoli – Devi integrare qualche materia nel piano di studi? Iscriviti ai singoli insegnamenti, sostieni gli esami e ottieni subito la certificazione.

Alta formazione – Sei già inserito nel mondo del lavoro ma vuoi aggiornare e/o potenziare le tue conoscenze? Specializzati scegliendo tra i diversi Corsi di Alta Formazione disponibili per la tua professione.

Vuoi fissare un appuntamento per un primo incontro orientativo?